"Sugli impianti termici degli immobili ERP stiamo facendo un lavoro senza precedenti, soprattutto nei Municipi con il maggior numero di edifici di questo genere, ossia il V e il X. Come dichiarato oggi in Commissione Lavori Pubblici dall'Assessora ai Lavori Pubblici Linda Meleo e dal Dipartimento SIMU, tra il 5 e l'8 ottobre tutti i Municipi saranno in condizione di avviare e completare le operazioni di preaccensione mentre, per quel che riguarda la sostituzione dei 14 impianti di riscaldamento che versavano in condizioni più critiche e per i quali abbiamo stanziato 1 milione di euro a bilancio, i lavori termineranno il 14 ottobre.

L'obiettivo è quello di procedere con la sostituzione di tutti gli impianti oramai vetusti e malfunzionanti entro 5 anni, vale a dire l'arco temporale che andrà a coprire il nuovo appalto ordinario di 17,1 milioni di euro già in fase di aggiudicazione, di cui 1,2 milioni di euro da destinare alle manutenzioni straordinarie a guasto.
Inoltre, abbiamo stanziato 5,5 milioni di euro per la manutenzione delle reti, di cui 3,3 milioni per Ostia, 1,2 milioni per Casal Bruciato e 1 milione per Villa Gordiani.



Infine, nell'ambito del Recovery Fund, abbiamo presentato un pacchetto di proposte che prevede lo stanziamento di 3 miliardi di euro per la riqualificazione energetica di tutti gli edifici scolastici e di oltre 1 miliardo di euro per la riqualificazione energetica degli edifici ERP. In totale, il Dipartimento SIMU ha richiesto 7 dei 25 miliardi di euro a sua volta richiesti da Roma Capitale nell'ambito della misura finanziaria del Recovery.
Fondi importanti, con i quali vogliamo coniugare l'attenzione al contesto attuale con uno sguardo verso il futuro. Non possiamo e, soprattutto, non vogliamo commettere gli errori di chi ci ha preceduto, le cui mancanze continuano a ripercuotersi drammaticamente ancora oggi sui cittadini romani".

Lo dichiara, in una nota stampa, la presidente della Commissione Lavori Pubblici di Roma Capitale Alessandra Agnello.

Sezione: Politica locale / Data: Gio 01 ottobre 2020 alle 21:30
Autore: Ivan Filannino
vedi letture
Print