I candidati sindaci, rispettivamente per il centrodestra e centrosinistra, Enrico Michetti e Roberto Gualtieri si confrontano in televisione negli studi di Porta a Porta a proposito del ballottaggio, evento importante a cui la Capitale è chiamata a votare il 17 e 18 ottobre per eleggere il nuovo sindaco. A cominciare il dibattito politico pre-ballottaggio è Michetti.

I passaggi importanti del confronto

RIFIUTI

Michetti: "Bisogna fare gli impianti moderni. C'è una responsabilità della Regione Lazio. Ma Roma ha anche il problema dell'accattonaggio e dei roghi tossici. Per prima cosa ripuliremo Roma con una task force".

Gualtieri: "Ordinerò una pulizia straordinaria della città e una riorganizzazione di Ama nei municipi. Bisogna arrivare al 65% come minimo, pensiamo di arrivare al 50% nei primi due anni. L'obiettivo è far sparire i cassonetti e arrivare alla Tari puntuale". Aggiunge il candidato per il centrosinistra: "E poi servono impianti, potenziare il termovalorizzatore di San Vittore e realizzare un nuovo tmb. Dobbiamo abbassare la tariffa per i rifiuti eliminando l'evasione".

TRASPORTI

Gualtieri: "Dobbiamo potenziare il trasporto pubblico con la cura del ferro e l'allungamento della metro C e la realizzazione della D. Bisogna potenziare gli autobus, spesso ci sono quartieri poco collegati. Bisogna accelerare. Ci sono i fondi del Pnrr, 500 milioni. Abbiamo in mente una app per poter collegare tutti i mezzi di trasporto con percorsi pedonalizzati".

Michetti: "Bisogna far sfioccare le metro oltre il Gra e recuperare la Roma-Lido che collega Ostia al centro e il parco archeologico a quello di Ostia Antica". Altro obiettivo del candidato per il centrodestra è la revisione delle regole per monopattini e piste ciclabili.

PNRR

La Capitale ha bisogno di due ingredienti principali: "rapidità e pianificazione" da usare per usufruire del Pnrr. Lo evidenzia Michetti e aggiunge: "Serve una dirigenza di qualità. Abbiamo indicato Bertolaso per questi compiti, a partire dal Giubileo. È una persona di grandissima qualità. Nel nostro esecutivo ci sono persone preparatissime". 

Sullo stesso tema è intervenuto Gualtieri: "Roma può ambire ad averne in grande quantità per migliorare questa città e renderla più verde e innovativa, inclusiva. Bisogna aver concluso tutto entro il 2026. Pensiamo a un ufficio tecnico dedicato che porti al governo i progetti man mano che escono i bandi. Abbiamo già pensato il Technopole".

A questo punto il dibattito si fa più acceso con Michetti che replica così: "Da ministro a Roma Gualtieri ha dato zero e nel Pnrr la capitale è citata pochissimo". Immediata la replica: "Donerò una copia del piano a Michetti. I fondi sono nelle linee di azione, vanno solo spesi".

Michetti: "Bisogna far sfioccare le metro oltre il Gra e recuperare la Roma-Lido che collega Ostia al centro e il parco archeologico a quello di Ostia Antica". Tra le altre proposte anche una revisione delle regole per i monopattini e delle ciclabili.

EXPO E GIUBILEO

"Fondi straordinari per il Giubileo per preparare la città all'evento. Roma deve mostrarsi al mondo come una città dove non si muore di fame o di freddo. Expo? Dobbiamo vincere. Non sarà effimero. Si pensa già al post: ci sono dei quadranti che possono essere rigenerati", dichiara Gualtieri.

Per quanto riguarda Expo, Michetti evidenzia il buon lavoro della giunta Raggi: "La Raggi ha fatto un ottimo lavoro. Credo che con il progetto della amministrazione Capitolina potremmo vincere l'Expo".

ANIMALI A ROMA

Comincia Michetti: "La Regione Lazio ha tutte le corresponsabilità, non ha mai messo il Comune nelle condizioni di risolvere il problema. Sono rimasti inadempienti".

Controbatte Gualtieri: "Non si devono scaricare sulla regione quello che doveva fare il comune. Devono darsi servizi di prossimità al cittadino. Ridare vita al quartiere. C'è un grandissimo lavoro per le periferie che non si devono più chiamare periferie ma quartieri".

PROBLEMA BUCHE E PERIFERIE

Gualtieri: "La situazione delle buche a Roma è disastrosa si usa la manutenzione ordinaria, cioè noi abbiamo stanziato soldi per la manutenzione straordinaria".

Michetti: "Noi abbiamo previsto l'assessore per le Periferie. Dobbiamo rendere quelle aree attrattive per le Aziende perché significa lavoro".

FUTURO GIOVANI

Michetti: "I giovani sono il futuro e abbiamo un marchio fortissimo: cioè Roma".

Gualtieri: "Roma respinge i giovani. Per questo motivo arricchire luoghi del Comune magari con aule studio e coworking per consentire un'autonomia nella vita anche con un'agenzia per la casa". Obiettivi fondamentali, continua il candidato sindaco del centrosinistra, sono: "Sostegno alla formazione, all'università, alle startup con Roma Creativa per le imprese giovanili". Gualtieri pensa anche all'introduzione del "sindaco notturno" per garantire nei weekend l'apertura h24 delle metro.

CAPITOLO TASSE

Per contrastare l'evasione fiscale e rivedere l'Irperf, sottolinea Gualtieri, occorre "ridurre le aliquote e gestire meglio il bilancio" al fine di "investire e abbattere il debito".

Di tutt'altro avviso Michetti: "Bisogna agevolare le categorie che hanno sofferto la pandemia intervenendo sulle tasse e favorendo gli incentivi, ad esempio per i cittadini che eseguono bene la differenziata e riciclano. Così si può ridurre la Tari o avere biglietti dell'autobus o altri servizi a costo calmierato". E aggiunge: "Ma il governo deve pensare a Roma".

TEMA SICUREZZA

A proposito della sicurezza Michetti ribadisce "zero tolleranza" per comportamenti sbagliati. "Roma merita di essere pulita, efficiente e sicura. Non bisogna avere paura quando escono i propri figli. Ho rispettato sempre i Paesi che ho visitato e le loro regole. Roma venga liberata da occupanti che non hanno titolo di stare qui", sottolinea.

Gualtieri replica così: "Sarebbe stato coerente Michetti se non avesse candidato esponenti di CasaPound che entrerebbero nelle istituzioni se lui vincesse. Ma non succederà". E si auspica una Roma "più verde" grazie alla "rigenerazione urbana".

STADI, GRANDI OPERE E CULTURA

Michetti punta sulle grandi opere e gli stadi: "Sono pronto a una conferenza preliminare in 30 giorni e portare le delibere in consiglio comunale entro 100 giorni se non ci sono ostative".

Invece Gualtieri, a proposito della cultura, ritiene Roma "un grande museo a cielo aperto. Scienza e sapere sono tratti fondamentali per il rilancio della capitale d'Italia".

Sezione: Politica italiana / Data: Mer 13 ottobre 2021 alle 23:30
Autore: Veronica Mandalà / Twitter: @very_mandi
vedi letture
Print