"Le conclusioni alla Relazione del Copasir che sottolinea la necessità per l’Italia di realizzare un piano di sicurezza nazionale e di mirare al perseguimento di un’adeguata autonomia tecnologica e produttiva nel settore energetico, confermano quello che Forza Italia continua a ripetere da tempo: il nostro Paese non può essere dipendente da Paesi terzi nell’approvvigionamento energetico. Ne va del nostro sviluppo e del nostro futuro. Il percorso della transizione è ormai tracciato, ma non si può pensare che sarà un processo veloce. Indubbiamente gli interventi previsti dal governo Draghi nel PNRR saranno fondamentali ma non possono e non devono essere gli unici. 

L’Italia deve investire nelle fonti rinnovabili e puntare su una diversificazione di fonti energetiche che possano garantirci autosufficienza. In questa direzione si muove l’azione del nostro coordinatore Antonio Tajani che in Europa si sta spendendo per creare un meccanismo comune di acquisto e stoccaggio di gas. Nella stessa direzione si deve muovere anche la politica nazionale, sostenendo in tutti i modi le tante aziende virtuose che stanno investendo nella ricerca di nuove tecnologie per l’approvvigionamento energetico. Solo mettendo in campo azioni combinate potremo spezzare quelle catene che ci legano con la forza a Paesi in grado di condizionare la nostra vita”. 

Lo dichiara Alessandra Gallone, senatrice di Forza Italia e responsabile nazionale del Dipartimento Ambiente del partito.

Sezione: Politica italiana / Data: Gio 13 gennaio 2022 alle 23:40
Autore: Veronica Mandalà / Twitter: @very_mandi
vedi letture
Print