Il premier Conte, dopo il vertice con i capi delegazione, ha nuovamente sostenuto come sia necessario difendere i lavoratori in questa seconda ondata. Rafforzare la linea sull'economia, è l'obiettivo. Il premier - ha spiegato il Tg1 - ha anche respinto nuovamente l'ipotesi del lockdown generale, puntando su interventi mirati nei territori più a rischio. 

Il Presidente del Consiglio ha poi sostenuto come per battere la pandemia sia necessaria una risposta globale e di prospettiva, mentre le recenti novità sul vaccino spingono sulla necessità di impegno sulla prevenzione.  

Infuria il dibattito politico. Di Maio chiede al governo di agire subito sulle zone più in difficoltà, mentre Zingaretti vuole un dialogo con le opposizioni. Non manca la questione scuole, con Italia Viva a chiedere un tavolo sulle conseguenze della didattica a distanza. Forza Italia, invece, propone un nuovo scostamento di bilancio di almeno 20 miliardi per aiutare tutte le categorie colpite. Salvini, invece, rifiuta il bicameralismo. 

Sezione: Politica italiana / Data: Ven 13 novembre 2020 alle 08:40
Autore: Giovanni Spinazzola
vedi letture
Print