Il premier Conte, nel vertice Ue a distanza tenutosi ieri con i Capi di Stato, ha chiesto di far partire il Recovery Fund il prima possibile, sottolineando come non vadano dimenticate le ripercussioni economiche e sociali della pandemia. L'obiettivo è ridurre i contagi e la socialità, da qui l'esigenza di chiudere alcune attività. 

Il dibattito politico interno, invece, è sulla tenuta del governo. Come spiega il Tg1, il Pd ha escluso il rimpasto di governo, con fiducia totale nell'esecutivo. Il centrodestra pone l'attenzione sull'attentatore di Nizza sbarcato a Lampedusa e chiede al governo di riferire in Parlamento oltre che le dimissioni del ministro dell'Interno Luciana Lamorgese.   

ieri vertice a distanza 7 capi stato. argomento emergenza covid. michel: documento comune solidarietà alla francia pprovato in pochi minuti. sostegno tutti capi di governo. misure comuni a livello europeo per contenere seconda ondata. Commissione ue stnziati 220 mln euro per trasporto da regioni più sotto pressione a stati che hanno posti letto a disposizione, fnanziamenti anche per tamponi. aperte frontiepere paesi ue ma tracciamento europeo. vertici a distanza abitudine: ogni 10 giorni faranno il punto. 

Sezione: Politica italiana / Data: Ven 30 ottobre 2020 alle 08:40
Autore: Giovanni Spinazzola
vedi letture
Print