“L’agroalimentare è un settore strategico non solo a livello geopolitico, lo è anche per competitività, export ed innovazione tecnologica. Ma se dobbiamo guardare alla transizione ecologica allora dobbiamo accompagnarla anche con un cambio di mentalità, che deve partire dall’educazione. La cultura agroalimentare è una sfida gigantesca. Il tema è scegliere cosa mangiamo e beviamo non solo per sostenere le eccellenze italiane ma anche perchè le scelte che facciamo impattano sulla nostra salute”

Lo ha dichiarato Maria Elena Boschi, presidente dei deputati di Italia Viva, intervenendo all’evento organizzato da Italia Viva “la geopolitica del cibo” in corso a Roma. 

“E' fondamentale che questo lavoro parta dalle scuole. Alcune misure le abbiamo già previste, nella 'Buona scuola' abbiamo dato prevalenza alle filiere corte nelle mensa - ha spiegato  -, ma ci vuole anche una educazione a quello che stanno mangiando le bambine e i bambini. Solo così riusciremo ad avere generazione più in salute e più consapevoli delle eccellenze che gli agricoltori del nostro territorio riescono ad offrirci”.

Sezione: Politica italiana / Data: Gio 12 maggio 2022 alle 21:30
Autore: Redazione PN
vedi letture
Print