Il vicepresidente del Consiglio e ministro degli Affari esteri e della Cooperazione internazionale, Antonio Tajani, ha avuto quest'oggi, lunedì 5 giugno 2023, una conversazione telefonica con il ministro degli Esteri tunisino, Nabil Ammar. Il nuovo contatto fra i capi delle diplomazie italiana e tunisina si inserisce nella strategia di dialogo e di coordinamento a tutto campo tra i due Paesi e soprattutto in vista della visita a Tunisi della presidente del Consiglio Giorgia Meloni prevista per domani.

Il ministro Tajani ha fatto il punto con il suo omologo circa i prossimi appuntamenti internazionali, anche in vista della prossima visita negli Stati Uniti, dove il vicepremier incontrerà il Segretario di Stato americano Blinken e la direttrice del Fondo Monetario Internazionale Georgieva. Anche in queste prossime occasioni - ha confermato il ministro Tajani - l'Italia si farà portatrice della necessità di un impegno chiaro da parte della Comunità internazionale a sostegno della Tunisia, nel pieno rispetto della sua sovranità e calibrando le riforme strutturali alle esigenze sociali della popolazione.

Tajani ha inoltre tenuto a ringraziare il suo interlocutore sulla collaborazione in materia migratoria, auspicando una sempre più stretta collaborazione operativa tra i due governi per arrestare i flussi illegali di migranti e porre fine al traffico di esseri umani e valorizzando gli sforzi dell'Italia a Bruxelles al fine assicurare un maggiore sostegno europeo in ambito migratorio, anche dal punto di vista finanziario.

Sezione: Politica estera / Data: Lun 05 giugno 2023 alle 19:30
Autore: Redazione Centrale
vedi letture
Print