Riguardo all'attualità politica, la redazione di PoliticaNews.it ha intervistato in esclusiva Guido Castelli, esponente quota Fratelli d'Italia.

Quali aspettative nutrite in ottica amministrative?

"C'è molto ottimismo per i risultati delle prossime amministrative; è ampiamente dimostrato che quando il centrodestra si presenta unito e con candidati credibili elegge i propri candidati nella maggior parte delle tornate per le amministrative. In questa tornata elettorale peserà molto lo psicodramma in atto nel M5S: le alleanze con il PD salteranno o andranno avanti? Grillo autorizzerà l'uso del simbolo? È evidente che tutto ciò indebolisce i candidati di sinistra".

Come giudicate l'unificazione del centrodestra nell'ambito di un nuovo partito?

"Il polo di centrodestra in Italia esiste dalle elezioni politiche del 1994, altra cosa è ragionare sulla costituzione di un partito unico. La richiesta forte che proviene dall'elettorato di centrodestra non è l'unicità ma la alleanza tra le varie componenti e ciò è evidenziato anche dai sondaggi che dicono essere favorevoli al partito unico solo il 52% degli elettori; questo dato indica chiaramente che ci sarebbe un aumento dell'astensionismo del nostro elettorato. Inoltre è da evidenziare che solo nei paesi di cultura anglosassone esiste il bipartitismo, mentre in Italia c'è una tendenza piu al bipolarismo. Quindi occorre un forte patto di alleanza tra le componenti del polo di centrodestra e non incomprensibili fusioni".

Sezione: Esclusive / Data: Ven 02 luglio 2021 alle 15:30
Autore: Luca Cavallero
vedi letture
Print