I dati Istat sull'inflazione di marzo confermano purtroppo i rincari che si abbatteranno sulla Pasqua degli italiani. Lo afferma Assoutenti, commentando i numeri forniti oggi dall' Istat.

"Nei giorni scorsi avevano segnalato come le festività sarebbero state caratterizzate da una serie di aumenti di prezzi al dettaglio che avrebbero interessato proprio beni e servizi tipici della Pasqua - spiega il Presidente Gabriele Melluso - Oggi l'Istat conferma il nostro allarme registrando prezzi in salita in media del 1,3% su base annua, ed evidenziando come i rincari più forti riguardino i servizi legati ai trasporti, quelli cioè che gli italiani usano in massa durante le feste per spostarsi e viaggiare, che salgono del 4,4% su anno, gli alimentari, beni immancabili sulle tavole delle famiglie durante le feste, i servizi di ristorazione e quelli delle strutture ricettive".

"Crediamo il governo debba intervenire al più presto per studiare misure davvero efficaci di contrasto all'aumento dei prezzi al dettaglio e per tutelare redditi e potere d'acquisto dei cittadini anche mediante l'utilizzo di osservatori locali permanenti"- conclude Melluso.


Avviso di riservatezza: "Il testo e gli eventuali documenti trasmessi contengono informazioni riservate al destinatario indicato. La presente e-mail è confidenziale e la sua riservatezza è tutelata dal D.Lgs. 196/2003. La lettura, copia o altro uso non autorizzato o qualsiasi altra azione derivante dalla conoscenza di queste informazioni sono rigorosamente vietate. Qualora abbiate ricevuto questo documento per errore siete cortesemente pregati di darne immediata comunicazione al mittente, ai numeri qui indicati e/o all'indirizzo dello stesso e di provvedere immediatamente alla sua distruzione." 

Sezione: Economia / Data: Sab 30 marzo 2024 alle 00:00
Autore: Redazione PN
vedi letture
Print