"Questa legislatura durerà, molti parlamentari dell'opposizione sono pronti a dare una mano". Lo dice il leader di Iv, Matteo Renzi, in una intervista rilasciata a Il Foglio. "Questo governo e questo Parlamento possono avere un futuro se si abbandona la logica del giorno dopo giorno dei sondaggi e si torna alla politica. Che vuol dire visione, strategia, coraggio", ha spiegato Renzi.

"E poi, parliamoci chiaro, se si vuole pensare a un modo di allargare il perimetro della maggioranza non c'è un modo migliore se non quello di dare più forza a Italia Viva. Nel centrodestra c'è una miniera di persone che non vuole morire in un polo sovranista. E a tempo debito quel serbatoio offrirà benzina preziosa per combattere contro i nemici dell'Europa", ha aggiunto. 

"Il problema non è chi è oggi l'inquilino di Palazzo Chigi, ma chi sarà domani l'inquilino del Quirinale - spiega Renzi - Per questo, in vista di questa sfida ambiziosa, sono convinto che questo Parlamento debba arrivare fino al 2023, sostenendo e traducendo con i fatti e con una maggioranza all'altezza della sfida lo sforzo europeista messo in campo in Europa Ursula von der Leyen. E in Europa quello schema sta dimostrando di funzionare. Non sottovaluto i problemi che vi sono al Senato, ma neanche li sovrastimo". 

Sezione: Politica italiana / Data: Sab 27 giugno 2020 alle 15:20
Autore: Rosa Doro
vedi letture
Print