“Ringrazio il Sindaco di Livorno per questo momento di commemorazione e mi auguro che sia l’ultimo senza verità sulla strage della Moby Prince”. Lo ha detto Andrea Romano, deputato del Pd, presidente della commissione parlamentare di inchiesta sulla Moby Prince. 

“Voglio sottolineare - ha proseguito Romano - il ruolo che il Parlamento ha nell’accertamento della verità su quella tragica notte grazie al lavoro che stiamo svolgendo alla Camera in continuità con la prima commissione di inchiesta del Senato che ha raggiunto importanti obiettivi. Proprio questo lavoro ci permette di essere ottimisti; non un ottimismo ingenuo ma concreto, grazie alla professionalità dei consulenti che affiancano i commissari con dedizione e professionalità.

La commissione parlamentare di inchiesta rappresenta anche il riconoscimento degli errori che sono stati fatti dalle istituzioni in questi 31 anni; errori che il Parlamento vuole riparare.

Voglio ringraziare i familiari delle persone che quella tragica notte hanno perso la vita; negli anni passati è stato difficile per loro avere fiducia nel raggiungimento della verità a causa di sentenze inverosimili. Ma è proprio grazie alla loro determinazione se è stata avviata la commissione di inchiesta al Senato e adesso quella della Camera”. 

Sezione: Politica italiana / Data: Dom 10 aprile 2022 alle 20:15
Autore: Redazione PN
vedi letture
Print