"Le ordinanze sono scelte ispirate dal principio di precauzione che hanno aiutato a ridurre il contagio e il numero dei nuovi casi. Il governo si è assunto la
responsabilità di scelte difficili ma necessarie. Senza di esse la pressione sugli ospedali diverrebbe insostenibile. Dall'analisi dei dati nel loro quadro evolutivo emerge che le misure adottate iniziano a dare primi incoraggianti risultati e tutto lascia prevedere che prossimo monitoraggio dovrebbe confermare il calo di rt . Sono fiducioso che a breve l'indice possa scendere sotto 1". Dichiara il ministro della Salute, Roberto Speranza, in audizione al Senato.
"Perché questi primi risultati siano consolidati, occorreranno ancora alcune settimane di sacrifici e poi un'attenta messa in pratica delle misure necessarie al mantenimento dei risultati raggiunti. L'onda resta ancora molto alta quindi attenzione a non scambiare un primo raggio di sole con scampato pericolo. Non facciamoci illusioni, se abbassiamo la guardia la terza ondata è dietro l'angolo" prosegue il ministro della Salute.
"L'obiettivo del governo è piegare la curva senza un lockdown generalizzato. L'esperienza di queste settimane ci dice che la scelta di un modello su gradi di rischio appare essere in grado di appiattire la curva del contagio senza un lockdown rigido e totale" ha aggiunto Speranza.
Il ministro della Salute prosegue poi spiegando quanto sia importante cercare di limitare il più possibile gli spostamenti durante i giorni di festa che stanno per arrivare: "Dobbiamo disincentivare gli spostamenti tra Regioni il 25, 26 e primo gennaio e limitare anche gli spostamenti tra Comuni. Dobbiamo affrontare le feste con massima serietà se non vogliamo nuove chiusure a gennaio".
L'acquisto del vaccino è centralizzato e sara' somministrato gratuitamente a tutti gli italiani. Lo ha detto il ministro Speranza al Senato. E' probabile che saranno necessarie due dosi per ogni vaccinazione, l'Italia ha opzioni 202 milioni di dosi .Le prime dosi potranno cominciare ad essere disponibili da gennaio.
Le categorie da vaccinare con priorita', per primi, sono gli operatori sanitari e sociosanitari, residenti e personale delle Rsa per anziani, persone in età avanzata per ottenere una maggiore copertura vaccinale e coprire persone con maggiori fattori di rischio. Lo ha detto il ministro Speranza con l'aumento delle dosi si vaccineranno anche le altre categorie, come le persone dei servizi essenziali come personale scolastico e forze dell'ordine. Nel caso poi di focolai in aree del paese, saranno destinate scorte di vaccini rispetto ai territori in difficolta'.
La distribuzione dei vaccini avverra' con coinvolgimento delle forze armate. Per i vaccini che necessitano di catena del freddo standard ci sara' un sito nazionale di stoccaggio e siti territoriali, per i vaccini con catena del freddo estrema questi saranno consegnati da aziende presso 300 punti vaccinali. Il confezionamento dei vaccini multidose richiede un numero di siringhe e diluente e il commissario straordinario assicurera' materiale necessario.
Nella fase iniziale ci saranno vaccinazioni centralizzate presso gli ospedali o con unita' mobili. Si stima un fabbisogno di circa 20mila persone per attuare la campagna. Si ricorrera' a professionalita' esistenti nel paese anche con la pubblicazione di 'invito' per partecipare alla campagna di vaccinazione nonche' a stipula di accordi con il ministero della Ricerca per contatti con le scuole di specializzazione medica. E per questo ringrazio il Ministro Manfredi. Migliaia di iscritti alle scuole di specializzazione parteciperanno alla campagna vaccinale.
Con l'ampliarsi della campagna saranno coinvolti ambulatori vaccinali, medici di famiglia, sanità militare. inoltre si sta predisponendo un sistema informativo efficiente con interfacce regionali e ci sarà una sorveglianza immunologica sulla sicurezza dei vaccini monitorando eventuali eventi avversi. Le attività di sorveglianza saranno organizzate accuratamente e l'Aifa , oltre alla farmacovigilanza, promuoverà alcuni studi indipendenti su vaccini covid e si doterà di un comitato scientifico per la campagna vaccinale.
L'Italia ha opzionato "202.573.000 dosi di vaccino, che rappresenterebbero una dotazione ampia per poter potenzialmente vaccinare tutta la popolazione e conservare delle scorte di sicurezza. Abbiamo sottoscritto, infatti, per la parte che riguarda l'Italia, pari al 13,46%, tutti i contratti che l'Ue ha formalizzato. Non vogliamo correre neanche il più piccolo rischio di non poter disporre di un vaccino autorizzato prima di altri o che dovesse risultare più efficace, in conseguenza della scelta di non partecipare ad una delle acquisizioni stipulate dall'Ue".
La procedura adottata dall'Agenzia europea per i farmaci Ema, "senza inficiare la valutazione complessiva, abbrevia significativamente i tempi e può creare le condizioni perché si arrivi a concedere una prima autorizzazione all'immissione in commercio di un vaccino Covid già entro l'anno".
"Ad oggi sono state indicate due date da Ema, che potrebbe esprimersi il 29 dicembre sul vaccino Pfizer-Biontech e il 12 gennaio sul vaccino Moderna. Queste due aziende nel primo trimestre dell'anno prossimo da contratto dovrebbero fornirci rispettivamente 8,749 milioni di dosi Pfizer-Biontech e 1.346.000 dosi Moderna. Mentre vi parlo - ha detto Speranza - non ci sono altre date fissate da Ema".
Altre notizie - Politica italiana
Altre notizie
- 13:30 esclusiva pnCurrò (M5S): "Renzi? Ha scelto interessi di altro tipo. Noi proseguiremo con i nostri obiettivi e affronteremo ogni ostacolo"
- 13:30 Roma: Anzaldi (Iv), "Ztl chiude quando riaprono scuole? Insensato, intervenga Prefetto"
- 13:00 Milano, Sala incontra gli studenti: "Occorre andare verso una soluzione mista lezioni in presenza/DAD"
- 12:45 Rosato (IV): "Se Conte vuole risolve la crisi in due ore"
- 12:30 Lombardia, Guidesi: "Governo sblocchi i soldi a favore delle imprese"
- 12:15 Governo, Mauri: "La logica degli strappi non porta da nessuna parte"
- 12:00 Governo: Anzaldi (Iv), "Capo Servizi segreti e Gdf cercano senatori? Se ne occupi Copasir"
- 11:45 Governo, Molteni (Lega): "Partita vergognosa e indegna"
- 11:30 Tajani: "La sinistra deve farci sapere i destini del governo"
- 11:00 Delrio: “ Governo, bene scelta De Filippo. Bentornato”
- 10:45 Castaldo (M5S): “ Da oggi lo Stato si farà carico del debito dei piccoli Comuni”
- 10:30 esclusiva pnOsnato (FDI): "Renzi ha strappato solo per mero interesse personale. Responsabili? No, via maestra - ora come ora - sia il voto"
- 10:30 VIDEO - Lombardia: domani la Regione presenterà ricorso al TAR contro zona rossa
- 10:15 Castelli: “È tempo dei costruttori, vanno messi da parte i personalismi”
- 10:00 La settimana nel Consiglio regionale del Lazio
- 09:45 Molteni: "Conte a casa, governo di incapaci"
- 09:30 Calenda: "Il Pd mi dovrebbe appoggiare se ritenesse sia un buon sindaco"
- 09:15 Usa, Joe Biden al lavoro: primi decreti firmerà all'Inauguration Day
- 09:00 Il Giornale - Di Maio: che porcata i voltagabbana
- 08:45 Libero - Parole, soltanto parole
- 08:30 Il Tempo - La strage nascosta dal Covid
- 08:15 Corriere della Sera - Mancano i voti, Conte è a rischio
- 08:00 La Stampa - "Basta colori, serve un altro lockdown"
- 08:00 RicorDATE? - 16 gennaio 1925, Mussolini firma le 'Leggi fascistissime'
- 07:45 La Repubblica - Conte rischia tutto
- 07:30 Il Mattino - Conte, i costruttori scappano
- 07:15 Fatto Quotidiano - Metà Pd rema contro Conte. E Renzi gode
- 07:00 Domani - Salvini a processo anche per gli insulti a Carola Rackete
- 06:45 Governo, Borghi (Lega): “Mattarella non è così imparziale”
- 06:30 PALINSESTO POLITICO - I programmi Tv e Radio in onda oggi, domenica 17 gennaio 2021
- 00:00 Roma, manifestazione dei Giovani di Forza Italia alla Stazione di Vigna Clara
- 23:45 Santanchè: "Crisi di Governo? In ballo interessi di poltrone, non quelli degli italiani. Ho più paura di questi che del Covid. Mattarella batta un colpo”
- 23:30 Pd: "Salvini fa propaganda sulla pelle degli italiani"
- 23:15 Dpcm, Borgonzoni (Lega): "Ok aperture weekend per librerie nei centri commerciali, è vittoria Lega"
- 23:00 Governo, Delrio: "Bene scelta De Filippo. Bentornato"
- 22:45 Stefano Bertuzzi nominato nel CdA dell’Istituto Autonomo del Mibact Vittoriano e Palazzo Venezia
- 22:30 Montemagni (Lega): "Scontro Baccelli-Spinelli su case popolari, nostra mozione su delicata questione"
- 22:15 Città metropolitana Roma, Zotta: "Affidati lavori per grande progetto riqualificazione urbana e per sicurezza periferie"
- 22:00 Sicilia: percorso comune tra Regione e Confcommercio su piano ristori
- 21:45 Marin (FI): "Quando si voterà sono sicuro che ad entrare saranno Forza Italia e il centrodestra"
- 21:30 Fedeli (PD): "Speciale in ricordo Hirschmann iniziativa utile e pregevole"
- 21:15 Covid, Centinaio (Lega): "Malpezzi pensi a fallimenti governo, da Fontana critiche assennate"
- 21:00 Coldiretti, Pizza day fai da te per 44% italiani ma crack da 5 mld in pizzeria
- 20:45 Calderoli e Belotti (Lega): "Presentiamo emendamento a decreto Natale per chiedere cancellazione sanzioni elevate ieri sera a ristoratori e clienti durante #ioapro1501 "
- 20:30 Nucleare, Labriola (FI): “Deposito in Parco Alta Murgia e Gravine idea scellerata. Governo riveda sue scelte”
- 20:15 Alfieri (PD): "Fontana ormai si smentisce da solo. Inutile rompere collaborazione istituzionale per un pugno di voti"
- 20:00 esclusiva pnMontaruli (FDI): "Unica via maestra è il voto. Compromessi? Noi solo dentro un esecutivo con gli altri partiti del centrodestra"
- 20:00 VIDEO - Salvini: "Nel centrodestra uniti e compatti, pronti a costruire un’alternativa forte"
- 19:45 Berlusconi: "La nostra coalizione è unita e compatta mentre la sinistra mette in scena uno spettacolo deludente"
- 19:30 De Petris (Leu): "Con Italia Viva rottura insanabile"
- 19:15 Gelmini: "Senza maggioranza assoluta Conte deve dimettersi"
- 19:00 Vertice del Centrodestra: unito e compatto in tutte le sue componenti
- 18:45 De Filippo (Iv): "Sbagliata la scelta di Italia Viva, voto fiducia"
- 18:30 Toti: "Per senatori 'Cambiamo' Conte non è credibile"
- 18:15 Continua il botta e risposta tra Mastella e Calenda: "Sanzo Panza non diventerà mai Don Chisciotte, eri e resti un gregario"
- 18:00 Bersani: "Iv? Narcisismo da stare fuori come un balcone"
- 17:45 Serracchiani (PD): "Preoccupati per Paese, Renzi aperto crisi al buio"
- 17:30 esclusiva pnLumia (PD): "Mossa Renzi? Raramente si è registrato un dissenso così vasto e condiviso. Ecco le sfide che attendono il governo di qui a poco"
- 17:30 Salvini attacca Mastella-Calenda: "Mercato delle vacche"
- 17:15 Liguria, Toti: "Ambulanti, mille euro una tantum a molti lavoratori che si sono dovuti fermare a causa della pandemia"
- 17:00 Bersani: "Crisi inconcepibile. Serve nuovo patto politico"
- 16:45 Sangalli: "Zona rossa senza programmazione. Compensare i danni alle imprese"
- 16:30 Malpezzi (Pd): "Da Lombardia offensiva mediatica per coprire mancanza di trasparenza sui dati"
- 16:15 Milano, Sala: "Governo e Regioni dovrebbero comunicare in modo univoco i dati sui quali vengono prese le decisioni"
- 16:00 Recovery fund, Pianese (Coisp): "Errore macroscopico non investire sulla sicurezza"
- 15:45 Covid, Lega: dossier Usa su laboratorio Wuhan, Ue continua a far finta di nulla?
- 15:30 Lupi: "Oggi serve un governo forte e autorevole e questo non è il Conte-ter"
- 15:15 Governo, Borchia (Lega): "Per amore della poltrona Merlo e Fantetti tradiscono italiani all’estero"
- 15:00 Lombardia: ieri oltre 16mila somministrazioni di vaccino anti Covid
- 14:45 Cavalieri (Ema): "Approvazione per vaccino AstraZeneca difficile che arrivi prima del 29 gennaio"
- 14:30 Germania, Cattaneo (FI): “Congratulazione a Laschet. Costruire prospettiva comune su valori europeisti”
- 14:15 UDC: "Non ci prestiamo a giochi di palazzo e stiamo nel Centrodestra"
- 14:00 Lombardia, Girelli (PD): "Polemiche sui dati pretestuose perché dopo quasi un anno manca ancora trasparenza sui numeri"
- 13:45 Tajani: "Questo teatrino della politica non ci appartiene"
- 13:30 esclusiva pnDi Giorgi (PD): "Strappo voluto da Renzi. Ora bisogna far emergere forze responsabili in Parlamento che garantiscano maggioranza e prosieguo governo"
- 13:30 Di Maio: "La priorità non può essere un dibattito sulla crisi di governo, la priorità sono gli italiani"
- 13:15 Governo, Mule’ (FI): “A Bettini ieri e Orlando oggi ribadiamo che FI non sosterrà mai governo sinistre”
- 13:00 Lombardia, Laforgia (Leu): "Con Fontana gestione disastrosa, segua le regole del governo"
- 12:00 Governo: Anzaldi (Iv), “Legami tra pagina anti Renzi e attacco a Mattarella? Procura indaghi”
- 11:00 Gelmini: "Lombardia zona rossa penalizzazione eccessiva"
- 10:45 Calenda: "Anche io ho avuto l'onore di ricevere una telefonata da Mastella..."
- 10:30 Coldiretti, Covid: la nuova mappa chiude 3 ristoranti su 4
- 10:30 esclusiva pnDelmastro (FDI): "Con Berlusconi si gridava allo scandalo, mentre ora chi vota la fiducia a Conte viene definito responsabile"
- 10:15 Di Maio: "Andiamo avanti pensando alle cose concrete"
- 10:00 Salvini: “A casa anche Arcuri insieme a Conte”
- 09:45 Marattin (Iv): "La differenza tra Mes e Btp son i 565 milioni l'anno che italiani pagheranno con tasse"
- 09:30 Von der Leyen incontra presidente lusitano: le priorità dell'Europa
- 09:15 Calenda: "Siamo nelle fasi finali dello sgretolamento della Repubblica"
- 09:00 Lega, Morelli: "Di Maio sta per farsi salvare poltrona da traditori voltagabbana del gruppo Misto"
- 08:45 Il Tempo - O via il Recovery o via Conte
- 08:30 Corriere della Sera - Zone rosse, proteste e ricorsi
- 08:15 La Repubblica - Soccorso bianco per Conte
- 08:00 Il Riformista - Ecco i nuovi costruttori: un parcheggio (da 7 milioni) per Mastella e Conte è salvo
- 08:00 RicorDATE? - 16 gennaio 1994, finisce la Prima Repubblica
- 07:45 La Stampa - La Ue: "Lockdown inevitabili". Dodici regioni in arancione
- 07:30 Il Mattino - Conte, il prezzo dei "costruttori"
- 07:15 Il Giornale - Costruttori di ricatti
- 07:00 Il Fatto Quotidiano - Campagna acquisti: gli sms leghisti ai 5S
- 06:45 Domani - Adesso tutti si offrono. Conte verso la maggioranza. Perfino Renzi lo aiuterà
- 06:30 PALINSESTO POLITICO - I programmi Tv e Radio in onda oggi, sabato 16 gennaio 2021
- 00:00 Nautica, Campomenosi (Lega): "Ue volta le spalle a nautica diporto, schiaffo al settore"
- 23:45 Crisi di governo, Capone, Leader UGL: "Necessario fare presto e bene nell’interesse del Paese”
- 23:30 Governo, Marattin (IV): "A impattare sui conti è non aver preso Mes"
- 23:15 Covid, Bordo (Pd): "Inchiesta Vercelli ci dice qual è l'idea di Paese che ha certa destra"
- 23:00 Coldiretti, Maltempo: Italia al gelo dopo il 2° anno più caldo dal 1800
- 22:45 Arcuri: “Da lunedì Pfizer consegnerà il 25% in meno delle dosi di vaccino concordate”
- 22:30 Fisco, deputati dem: “Serve ulteriore rinvio cartelle e raddoppio termini scadenza rateizzazioni”
- 22:15 Conte: “Un milione di italiani vaccinati, una risposta straordinaria”
- 22:00 Meloni: “Dad disastro educativo, il governo ha gravissime responsabilità”
- 21:45 Il min. Boccia: “Zona rossa protegge la salute, non è un giudizio”
- 21:30 Gallone (FI): "Lombardia in zona rossa inaccettabile"
- 21:15 Grimoldi (Lega): "Lombardia pronta a fare ricorso contro zona rossa"
- 20:45 Covid, Fragomeli (Pd): "Rischio vulnus democratico su risorse Lombardia a comuni"
- 20:30 Lombardia, Fontana: "Non condividiamo la scelta di inserire la Regione in zona rossa per cui proporremo ricorso"
- 20:15 Milano, Sala: "Da domenica saremo in zona rossa. Ma qualcosa non torna"
- 20:00 esclusiva pnSartori (FDI): "Penso che la crisi aperta da Matteo Renzi sia più uno scontro sulle poltrone che sui contenuti"
- 20:00 Coldiretti, Covid: 9,6 mld di cibi e vini invenduti con ristoranti chiusi
- 19:45 Infrastrutture, Sani (PD): "La Tirrenica va finanziata e completata"
- 19:30 Castelli: "Ristrutturiamo il debito dei Comuni italiani. Più risorse a investimenti e spesa sociale"
- 19:15 Fedeli (PD): "Chiamati a responsabilità di costruire, no personalismi ed estremismi"