Matteo Renzi intervenendo al Senato nelle dichiarazioni di voto sulla fiducia al Dl Semplificazioni ha parlato di vari temi: "Oggi per Iv è un giorno di festa. Aver portato all'attenzione quello che abbiamo definito il piano choc poi entrato nel decreto semplificazioni è un risultato importante per Iv. Dicevamo che sbloccando i cantieri sarebbe riparta l'Italia e avevamo sollecitato il governo: diamo atto al governo di essere stato di parola. Esprimo gratitudine verso il Presidente del Consiglio perché si fa chiarezza su un punto. Noi ponemmo un momento di dissidio in primavera, molti osservatori dissero 'quanti posti vogliono quelli di Iv?'. Noi non abbiamo chiesto posti ma l'assunzione di responsabilità che l'Italia ripartisse dai cantieri e non da sussidi e Conte è stato di parola".

Sul Recovery Fund: "Dopo le Regionali il governo e la maggioranza vengano in Parlamento e dicano in modo strategico come affrontare la grande occasione del Recovery Fund. O in Parlamento spieghiamo il piano, o non ci sarà per la politica possibilità di aver un ruolo. Signor Presidente del Consiglio, prenda un esempio da Macron che ieri ha presentato in 20 pagine il piano per la Francia".

Su Berlusconi: "Auguro una pronta guarigione a Berlusconi, è una segnale di grande rispetto per un uomo delle istituzioni del quale sono stato avversario politico ma che sta vivendo un momento di difficoltà". 

Sezione: Politica italiana / Data: Ven 04 settembre 2020 alle 14:25
Autore: Rosa Doro
vedi letture
Print