Nicola Fratoianni, portavoce nazionale di Sinistra Italiana, componente per Leu della commissione cultura di Montecitorio, commenta l'approvazione del Dl Scuola: "Ma i leghisti e Salvini pensano davvero di rifarsi una verginità con qualche ora di ostruzionismo e con qualche sceneggiata sulla scuola? Pensano così di far dimenticare agli italiani chi ha scardinato negli anni passati l'istruzione pubblica di questo Paese? A tagliare gli 8 miliardi alla scuola italiana sono stati la Gelmini con il supporto attivo della Lega".
"E il ministro dell'istruzione leghista del passato governo - prosegue l'esponente di Leu - passerà alla storia per i rimborsi viaggio non certo per il contributo dato al rilancio della scuola. E no si può certo dimenticare che dove la Lega governa localmente è la più fiera avversaria dell'istruzione pubblica e del diritto allo studio dei giovani.

Dopo l'approvazione del Dl Scuola rimane tuttavia attuale la necessità di mettere al centro dell'iniziativa politica e istituzionale il rilancio e il sostegno all'istruzione come elemento determinante per il futuro del Paese, servono decisioni rapide ed interventi efficaci nei prossimi mesi. Avremo occasione di dare tutti, maggioranza ed opposizione leghisti compresi, un contributo con l'esame del Dl Rilancio: vogliamo operare un'azione shock a favore della scuola? Vogliamo finalmente azzerare il fenomeno delle classi pollaio?Vogliamo dare gratis i libri di testo? Vogliamo spostare altri miliardi di euro sulla scuola invece di darli a pioggia? Un'occasione - conclude Fratoianni - che non può essere sprecata".

Sezione: Politica italiana / Data: Sab 06 giugno 2020 alle 13:50
Autore: Christian Pravatà / Twitter: @Christianpravat
vedi letture
Print