"Al momento mi sembra difficile riaprire un confronto, mentre non lo sarebbe con i singoli parlamentari di Italia viva. Alcune delle critiche che ha posto Renzi le condividevo - sulla sanità e sulle infrastrutture, ad esempio, possiamo fare meglio -, il metodo però è stato profondamente sbagliato. Se voterà contro, sarà lui a chiudere la porta definitivamente, schierandosi con l’opposizione".

Il viceministro 5 Stelle Giancarlo Cancelleri, affida a La Stampa la sua riflessione sulla crisi di governo, tenendo aperte tutte le porte, anche il ritorno con Italia Viva di Matteo Renzi.

"Adesso abbiamo 48 ore per trovare una maggioranza e tornare a parlare dei problemi delle persone .Ma deve essere una maggioranza solida. I responsabili devono esserlo sempre, non a giorni alterni, altrimenti il governo non può andare avanti - commenta. Se mercoledì non ci fossero numeri certi, credo che dovrà emergere un atto di responsabilità da parte del presidente del Consiglio, anche se le scelte a disposizione non incontrassero il massimo del suo gradimento - prosegue. In questa crisi ho piena fiducia nel Capo dello Stato. Ed è da scellerati insinuare, come ha fatto il centrodestra, che il Presidente Mattarella prenda le sue decisioni garantendo una sola parte politica - aggiunge. Se dobbiamo mettere al centro il bene dell’Italia, che passa dalla necessità di far andare avanti questo governo, dobbiamo essere pronti anche a sacrificare la nostra posizione. È un momento talmente grave che non potrei mettere le mie ritrosie personali di fronte al bene del Paese. Certe valutazioni, semmai, le faremo più avanti" - conclude.

Sezione: Politica italiana / Data: Lun 25 gennaio 2021 alle 11:00
Autore: Simone Gioia
vedi letture
Print