"Non ho avuto richieste dalla Confindustria relative al lockdown a Bergamo: l'ho letto sui giornali, non è una cosa che mi riguarda, le valutazioni sono state fatte senza ascoltare Confindustria, assolutamente no". Così risponde il premier Giuseppe Conte a una domanda del canale d'informazione spagnolo Nius.

Sul Recovery Fund: "Al premier olandese Mark Rutte spiegherò che abbiamo fretta nell'interesse di tutti, non solo nostro ma anche dell'Olanda. Rischiamo di elaborare una risposta efficace ma tardiva, se lasciamo che si distrugga il mercato unico i danni saranno anche per l'Olanda non solo per Italia, Spagna, Portogallo e Francia. Anche l'Olanda beneficia dal mercato unico, si avvale dell'economia europea. Quindi anche nel loro interesse è una reazione chiara e immediata".

Su una possibile nuova ondata di Coronavirus: "Ho un atteggiamento di fiducia: occorre attenzione ma anche fiducia. In questo momento i cittadini italiani devono affrontare la ripresa delle attività economiche, sociali e culturali con tranquillità, rispettando le poche regole di distanziamento. Alcuni esperti ragionano di una seconda ondata di Coronavirus. Io non so se arriverà anche perché non sono uno scienziato e mi pare di capire che le previsioni siano difficili. Dico solamente che se ci dovesse essere una nuova ondata l'Italia è attrezzata per mantenerla sotto controllo".

Infine su un possibile nuovo rimpasto di Governo: "No, non vedo all'orizzonte un rimpasto di Governo, sono soddisfatto della squadra dei ministri. Abbiamo appena approvato un decreto molto importante per l'Italia, il Dl semplificazioni, che taglia la burocrazia, che consente di accelerare la spesa per gli investimenti, sblocchiamo tantissimi cantieri. Abbiamo individuato circa 130 opere strategiche per le quali vogliamo correre molto speditamente, abbiamo un piano di rilancio condiviso con tutta la società italiana, stiamo lavorando a questo, siamo molto concentrati, non vedo rimpasti all'orizzonte", ha concluso.

Sezione: Politica italiana / Data: Gio 09 luglio 2020 alle 17:10
Autore: Alessandra Stefanelli
vedi letture
Print