"La legge 194 è un provvedimento equilibrato che nessuno nella maggioranza ha mai detto di voler toccare. Meloni ha detto in tutta la campagna elettorale, come forse nessuna donna di sinistra ha mai ripetuto tanto, che la legge 194 non va toccata e nessuno nella maggioranza ha mai detto una cosa del genere".

Lo afferma, in un'intervista a La Stampa, la ministra della Famiglia, della Natalità e delle Pari Opportunità Eugenia Roccella.

"Abbiamo parlato piuttosto di attuare anche la prima parte della legge, mai seriamente messa in pratica dalle amministrazioni pubbliche, casomai dal volontariato. Il problema, lo abbiamo detto tante volte da essere noiosi, è: se una donna vuole abortire solo perché ha problemi economici, non è il caso di aiutarla? Lo prevede la 194 che è una legge equilibrata. Altrimenti fare i figli diventa un privilegio dei ricchi. E comunque ribadisco per l'ennesima volta che l'applicazione concreta della 194 è in capo alle Regioni. Lo Stato non può intervenire, e in ogni caso il ministro non sono io ma Orazio Schillaci" sottolinea e conclude.

Sezione: Politica italiana / Data: Ven 25 novembre 2022 alle 11:40
Autore: Simone Gioia
vedi letture
Print