Non che io rimanga scioccata dalle dichiarazioni dei nostri politici, da affermazioni surreali  lontane anni luce da quelli che sono i problemi dei comuni mortali, o dai social che ci rimandano tutto e il contrario di tutto.  Il titolo del pezzo è “Voglio mettere Matteo all’angolo un Paese così mi fa abbastanza schifo” , non è che a noi signor Calenda  il paese da cui siamo costretti a scappare ci piaccia molto, viceversa  il problema è capire come e se la vostra classe politica ha voglia o meno di  cambiare le cose.

Chi scrive è ormai alla soglia dei 50 e da quando era più o meno una adolescente sente parlare sempre di taglio dei pensioni d’oro, della riforma della giustizia, del taglio delle tasse e di quanto i politici dovrebbero essere molto più vicini al popolo.  Ahimè dopo circa 30 anni non ho visto realizzato nulla.   Calenda,  scrive il giornalista,  esce dal Gruppo socialista in Europa , annuncia l’addio al consiglio comunale di Roma e poi torna.  “E’ tutto lineare” risponde il leader. Insomma Calenda spiega che lui aveva annunciato quello che avrebbe fatto poi dopo il caso montato per l’addio di Enrico Michetti  non voleva dare l’impressione di abbandonare e quindi si è visto costretto ad accettare. Insomma colpa di Michetti che ha rifiutato, due rifiuti a Calenda sembravano troppi.

 Ovviamente ci spiega che dopo essere tornati in presenza al Parlamento Europeo  non sa se riuscirà a conciliare le due cose quindi nel caso farà entrare un ragazzo al suo posto.  Un ragazzo al suo posto!

Insomma tutto regolare per l’europarlamentare. 

Per me che sono una cittadina qualsiasi invece di regolare o meglio di capibile c’è ben poco.  Scusi l’ignoranza signor Calenda ma credo che i tanti lavoratori che hanno a che fare con i problemi veri con cui si scontrano tutti i giorni,  le contraddizioni dei politici  e le litigate di basso profilo sui social o i ripensamenti dell’ultimo minuto facciano solo male  al paese che lei definisce abbastanza schifoso.  Una cosa è certa Calenda, salvo ripensamenti dell’ultimo momento al Quirinale non farà nessun accordo con Renzi.

Possiamo crederci?

di Susanna Marcellini

@susannamarce

Sezione: L'editoriale / Data: Lun 15 novembre 2021 alle 16:59 / Fonte: Politicanews
Autore: Susanna Marcellini
vedi letture
Print