“Questo atteggiamento duplice della Lega crea confusione, soprattutto tra i cittadini. Sarebbe il caso che decidessero una volta per tutte che linea tenere e seguire”. Lo ha detto a Sky TG24 Barbara Floridia, Sottosegretario all’Istruzione, ospite di ‘Timeline’ commentando le divergenze interne alla Lega riguardo alla possibilità di estendere o meno il green pass ai lavoratori pubblici e privati. 

“Detto questo – ha aggiunto - la nostra linea è chiara: noi siamo per l’estensione del green pass, nella misura in cui questo è uno strumento di libertà cioè uno strumento che ci permette di evitare nuove chiusure”. Mentre sull’estensione della certificazione verde a tutti gli altri lavoratori, sia del settore pubblico che privato, ha precisato che “almeno per quanto riguarda la pubblica amministrazione, il M5S è assolutamente favorevole. Mentre per il privato si stanno cominciando delle interlocuzioni, quindi vanno valutati tutti i tavoli, però in linea di massima meglio estendere il green pass che prevedere o predisporre delle nuove chiusure che il Paese non potrebbe reggere”.

“Ieri quattro milioni di studenti sono tornati a scuola. Abbiamo potuto testare sul campo, direttamente, questa piattaforma che doveva aiutare i dirigenti a poter controllare il green pass in tutto il personale scolastico ed ha funzionato. Siamo davvero contenti, un primo bilancio sull’inizio dell’anno scolastico è positivo. E’ stato fondamentale anche il lavoro realizzato lo scorso anno, con la creazione di 40mila aule in più, che ancora oggi ci sono e vengono utilizzate dalle scuole”. 

“Estendere la possibilità di effettuare i tamponi salivari a tutte le scuole? Possibile, intanto stiamo partendo con queste scuole sentinella. Al momento è molto importante provare e testare questa metodologia di controllo in diverse scuole, importante soprattutto per capire se effettivamente anche quest’anno le scuole continueranno ad essere tra gli ambienti più sicuri. Dobbiamo monitorare il contagio, e i 110mila studenti al mese in tutte le Regioni che riusciremo a controllare grazie a questa strategia. Dopodiché vediamo tra qualche mese che cosa accadrà, vediamo l’andamento dei contagi in genere e quello del contagio all’interno degli ambienti scolastici, e se sarà necessario valuteremo di aumentare, implementare questo monitoraggio”. Così a Sky TG24 Barbara Floridia Sottosegretario all’Istruzione, ospite di ‘Timeline’. 

“Ho fatto realizzare un portale per educare le giovani generazioni alla mobilità sostenibile, e dare degli strumenti ai docenti per poterlo fare. Questo portale permetterà alle scuole di conoscere i flussi della propria popolazione scolastica, e quindi essere un interlocutore del Comune e consapevole dei propri dati: saprò quale percentuale di studenti viene da una parte della città e potrò segnalare quali linee urbane implementare o aumentare, e allo stesso potrò spiegare e suggerire ai ragazzi percorsi di mobilità dolce come le piste ciclabili”. Lo ha detto a Sky TG24 Barbara Floridia, Sottosegretario all’Istruzione, ospite di ‘Timeline’.  

“A giorni – ha concluso - questa piattaforma sarà testata con delle scuole campione, che volontariamente parteciperanno per collaudarla, dopodiché speriamo entro dicembre di poterla renderla utilizzabile per tutti”.

Sezione: Politica italiana / Data: Mar 14 settembre 2021 alle 20:50
Autore: Christian Pravatà / Twitter: @Christianpravat
vedi letture
Print