"Delle risorse del Next Generation EU, che ammontano a 750 miliardi di euro, all'Italia sono andati ben 209 miliardi e questo è stato possibile grazie all'impegno e alla dedizione del Governo Conte II e del Presidente Giuseppe Conte in particolare".

E' quanto afferma il Movimento 5 Stelle in una nota.

"Nel decreto approvato al Senato grazie a noi ci sono misure importantissime. Sulle bollette rinviamo al gennaio 2024 l’obbligo di passaggio dal mercato tutelato al mercato libero dell’energia elettrica per gli utenti domestici. E per le fasce più vulnerabili della popolazione si continuerà ad applicare automaticamente il regime di maggior tutela se entro quella data non saranno introdotte regole dedicate" scrive il Movimento 5 Stelle.

"Ci sono, poi, interventi su un settore letteralmente piegato dalla pandemia: quello del turismo. Dall'efficientamento energetico delle strutture ricettive al credito d’imposta del 50% dei costi sostenuti per investimenti e attività di sviluppo digitale. È stata introdotta anche la proroga di 4 mesi del contratto dei “Navigator” lasciandone la gestione in capo ad Anpal Servizi e non alle Regioni. Su queste figure professionali si è detto di tutto, troppo spesso con toni denigratori, ma non va dimenticato che in questi anni sono 248 mila i piani personalizzati chiusi da questi professionisti che si sono trovati a lavorare il più delle volte in circostanze non facili" proseguono nella nota.

"Abbiamo anche messo a punto - aggiungono - novità fondamentali per le Zone economiche speciali (ZES), intervenendo per semplificare e velocizzare gli iter di insediamento di attività produttive in queste aree strategiche. Ci sono poi 800 milioni destinati alle Regioni per far fronte al dissesto idrogeologico.

"Infine - concludono - siamo intervenuti per velocizzare gli investimenti nella rete ferroviaria e nell’edilizia giudiziaria e per potenziare il personale della pubblica amministrazione che sarà chiamato a lavorare ai progetti del Pnrr. Questo è un treno che per il nostro Paese non passerà mai più. Per questo continueremo a fare il massimo per sfruttare a pieno la sua corsa".

Sezione: Politica italiana / Data: Gio 23 dicembre 2021 alle 17:20
Autore: Simone Gioia
vedi letture
Print