"Siamo consapevoli che la linea politica nazionale di Azione sia favorevole ai rigassificatori come strumento voluto da Mario Draghi in seguito alla crisi energetica per assicurare l'indipendenza degli approvvigionamenti all'Italia. Ma il caso di Vado Ligure è differente dal caso di Piombino: non si tratta di un collocamento di emergenza e, pertanto, sarà sottoposto a procedura di Via nazionale ordinaria. Le perplessità, dunque, non derivano dall'impianto in sé, che riteniamo sicuro e anche necessario, ma dal progetto che prevede il suo posizionamento a soli quattro chilometri da Vado e 2,9 chilometri da Savona, con una vicinanza preoccupante all'area marina protetta di Bergeggi e alle coste savonesi, che vivono di un turismo balneare che sarebbe danneggiato dalla presenza dell'impianto". Così, in una nota, i rappresentanti di Azione a Savona, dopo l'apertura del segretario Carlo Calenda al progetto voluto dal governo e dal presidente della Regione Liguria, Giovanni Toti.

Per Azione Savona, "lo spostamento comporta un enorme dispendio di risorse, anche per la realizzazione dell'infrastruttura di tubazioni. Organizzeremo un incontro sul territorio con il segretario Carlo Calenda per verificare il progetto: noi lo abbiamo già fatto e non lo condividiamo alle condizioni ad oggi presentate. La nostra non è una posizione solamente politica, anche se ovviamente c'è un'opposizione alle politiche portate avanti da Toti in questi anni, ma anche e soprattutto tecnica di non condivisione del progetto".

"Riteniamo inadeguate e inaccettabili le modalità di imposizione e la scarsa condivisione da parte del presidente della Regione, Giovanni Toti, e del presidente della Provincia, Pierangelo Olivieri - proseguono gli esponenti locali del partito di Caqlenda - non vediamo al momento la necessità di spostare l'impianto da Piombino, se non sussistono motivazioni di natura tecnica che impediscano di avviare la procedura di Via a Piombino, ma solo politica, per andare a inserirlo in un contesto che sta valorizzando sempre di più il turismo".

Sezione: Politica italiana / Data: Lun 11 settembre 2023 alle 20:40
Autore: Tommaso Di Caprio
vedi letture
Print