"Che Zaia sia uno dei governatori più amati è un motivo di vanto. Non temo e non soffro nessuna competizione interna, la mia competizione è con il Pd". Lo ha detto il leader della Lega Matteo Salvini in conferenza stampa.

"In Toscana è stata una battaglia bellissima, ringrazio Susanna e le migliaia di persone incontrate con cui abbiamo stretto un patto che ci vedrà essere presentissimi". Lo ha detto il leader della Lega Matteo Salvini in conferenza stampa. "Sapevamo che era una partita molto difficile, superare il 40% è una bella soddisfazione. Gli elettori hanno sempre ragione ma anche lì essere primo partito del centrodestra e aver superato 40% è un bel punto da cui ripartire", ha aggiunto Salvini.

Le elezioni anticipate "non le chiedevo ieri e non le chiedo oggi. Prima ci sono meglio è, ma non per le elezioni regionali e il referendum". Lo ha detto il leader della Lega Matteo Salvini in conferma stampa, confermando l'intenzione di non usare il voto delle amministrative a livello nazionale.

"Se ci sono due forze politiche che gli elettori hanno completamente depennato sono Renzi e i 5 Stelle".

"Spero che l'Italia non torni al proporzionale che è la morte politica e sociale del Paese".

"Il voto degli italiani ha fatto giustizia di tante ricostruzione e dietrologie. Ho sempre sostenuto il sì, ho votato convintamente sì, con piena legittimità di chi sostenesse il no. Il referendum è il trionfo della democrazia, se è finito 70 a 30 vuol dire che abbiamo fatto bene a votare il taglio dei parlamentari".
"Sicuramente la riflessione che alcuni costituzionalisti in queste ore stanno facendo su quanto questo Parlamento rappresenti il voto degli italiani è legittima", ha aggiunto Salvini.

Con una "presenza di 300 Parlamentari in più" e con la prima forza politica presente in Parlamento" che è stata cancellata democraticamente" è "legittima la riflessione con cui alcuni costituzionalisti in queste ore stanno facendo su quanto questo Parlamento rappresenti il voto degli italiani".
"Se in una Regione come il Veneto i 5 Stelle sono al 3% e se casa di Di Maio faticano ad arrivare al 10%, l'unica regione in cui si è provata l'alleanza di governo, in Liguria, M5S e Pd hanno preso una batosta memorabile M5S e P... Lascio a loro le riflessioni. Io mi ero impegnato a non usare il voto delle regionali e delle amministrative per logiche politiche nazionali. Prendo atto del fatto che il popolo ritiene che ci siano 300 parlamentari di troppo in Parlamento e che la prima forza politica presente numericamente in Parlamento non esiste più in alcune regioni italiane ma lascio a loro la riflessione", ha aggiunto Salvini.

"Noi aspettiamo di essere chiamati a collaborare, così come Conte dice da settimane, sulla manovra economica dell'autunno perché nessuno ci ha ancora chiesto o dato nulla. Aspettiamo di essere coinvolti anche sul tema della scuola, visto che nessuno ci ha chiesto o dato nulla".
"Adesso speriamo che, passate le elezioni, i voti che Conte doveva prendere li ha presi e speriamo di essere coinvolti.
Ripeto che 15 regioni su 20 sono amministrate dalla Lega e dal centrodestra, 15 su 20, e poi ciascuno faccia le sue considerazioni", ha aggiunto Salvini

"Dopo il risultato di queste elezioni regionali sicuramente cambieranno gli equilibri in Conferenza Stato-Regioni. Per garbo istituzionale abbiamo aspettato fino ad adesso, ma mi sembra evidente che dovrà essere qualcun altro ad andare a parlare con Conte o Gualtieri, visto che la presidenza è in mano al Pd con 15 regioni al centrodestra".

"Pensavo e speravo qualcosa di più in Puglia. La partita della Campania era segnata per mille ragioni, speravo in una differenza minore in Puglia".

Sezione: Politica italiana / Data: Lun 21 settembre 2020 alle 20:30
Autore: Christian Pravatà / Twitter: @Christianpravat
vedi letture
Print