In merito all'emergenza fentanyl nelle nostre strade, “Il governo ha varato un piano di prevenzione. Non vogliamo aspettare che questa sostanza sia diffusa massicciamente in Italia, vorremmo arrivare prima”. Lo ha dichiarato il sottosegretario alla presidenza del Consiglio, Alfredo Mantovano, nel croso della trasmissione “Il caffè della domenica”, su Radio24.

“Prevenzione significa mettere sull’avviso i farmacisti ed i medici – ha spiegato Mantovano – e garantire misure di sicurezza nella custodia della sostanza che viene usata in modo legale, ma che può essere sottratta dalle teche delle farmacie e degli ospedali per essere poi ridotta in pillole, o comunque, in granuli per farne un uso illecito. Prevenzione significa anzitutto informazione. Una parte del piano riguarda proprio la scuola", ha aggiunto.

I dati mostrano che per il momento “l’invasione di questa sostanza, del Fentanyl, è avvenuta soprattutto negli Stati Uniti e ha portato ad una progressione di morti che fa parlare di cifre da pandemia. È una pandemia che, fatte tutte le differenze, non colpisce, come è stato con il Covid, le persone fragili e gli anziani, ma colpisce soprattutto i giovani”, ha affermato il sottosegretario. 

“Questa strage di massa non ha raggiunto nelle stesse proporzioni l’Europa, ma alcuni Paesi europei cominciano a registrare già qualche dato preoccupante, penso alla Germania”, ha concluso Mantovano.

Sezione: Politica italiana / Data: Dom 24 marzo 2024 alle 16:00
Autore: Tommaso Di Caprio
vedi letture
Print