"FORZA ITALIA E PD ALLA RICERCA DEL POPULISMO PERDUTO. C’è un punto che sfugge agli amici del @pdnetwork, oggi entusiasti della disponibilità di Conte a un’alleanza strutturale, il M5S con il centro-sinistra di governo nulla c’entra. Gli ammiccamenti a Russia e Cina; lo sfascio del bilancio pubblico con i bonus “gratuiti”; i sussidi a pioggia; le evanescenti politiche ambientali; i 5S sono populisti. E l’esperimento di Governo con loro ha già fallito. C’è un punto che sfugge agli amici di @forza_italia. La Lega con il centro destra europeo non ha nulla a che fare. Se ti prendi Salvini ti prendi Le Pen; lo sfascio del bilancio pubblico; la non ratifica del MES; la Russia.

C’è un punto che sfugge ad entrambi questi partiti, che in UE sono alleati: socialisti e popolari sono molto più vicini di quanto il bipolarismo italiano consenta di vedere. E finché non chiuderemo questa disastrosa parentesi trentennale, l’Italia semplicemente non verrà governata e passerà da una maggioranza “contro” a un’altra maggioranza “contro”, finché a votare non rimarranno che le curve, e le curve preferiscono sempre i populisti e i sovranisti veri, rispetto alla loro sbiadita caricatura. 

Avete assecondato la nascita e la sopravvivenza degli estremisti e ora ne siete prigionieri e succubi. 
Questa storia va chiusa una volta e per sempre, ripudiando le logiche perverse del bipolarismo e votando chi le combatte" così il leader di Azione, Carlo Calenda.

Sezione: Politica italiana / Data: Ven 08 dicembre 2023 alle 16:15
Autore: Giorgia Zuddas
vedi letture
Print