Carlo Calenda, leader di Azione, su Twitter ha espresso il suo pensiero sulle forze politiche. 

"Se la strada del Pd è tutti dentro contro la destra e la strada di Forza Italia è tutti dentro contro la sinistra, all’indomani del Governo Draghi ci troveremo al punto di partenza. E come sempre, sta accendendo senza discutere su idea di società o programma di governo.

L’Italia si troverà di nuovo nella peculiare situazione in cui gli eredi delle famiglie politiche europee abbracceranno populisti e Sovranisti invece di marginalizzarli. Questa legge elettorale, che doveva essere cambiata dopo il taglio dei parlamentari, favorirà il processo.

Arrivare così alla normalizzazione della politica monetaria BCE, con il debito al 160% e dieci punti di PIL in meno è un suicidio. La logica delle squadre sopprimerà ogni possibilità di una nuova stagione all’insegna di quel pragmatismo che oggi tutti i partiti lodano in Draghi.

Questa linea politica non contiene alcuna innovazione. È semplicemente la continuazione in peggio dei disastri della seconda repubblica e di questa legislatura. Spero che Enrico Letta e Silvio Berlusconi ci riflettano. Noi combatteremo questa prospettiva che mortifica i riformisti".

Sezione: Politica social / Data: Gio 25 marzo 2021 alle 09:00
Autore: Giovanni Spinazzola
vedi letture
Print