Parlando delle elezioni regionali, la segretaria del partito democratico, Elly Schlein, ha espresso l'urgenza di un accordo con il M5s, sottolineandone l'urgenza in vista delle elezioni europee del prossimo giugno. Schlein ha invitato il leader dei pentastellati, GIuseppe Conte, a costruire un'alternativa, suggerendo che nonostante le divisioni nella coalizione di governo meloniana, l'opposizione dovrebbe imparare a ricompattarsi. Rispondendo alla freddezza di Conte, Schlein ha ribadito la necessità di costruire un'alternativa con pazienza e metodo, sottolineando la convergenza sui temi da discutere insiemei (il salario minimo, la sanità e altri possibili punti di convergenza).

Dal suo punto di vista, Conte pone l'attenzione sulla necessità di costruire un'alternativa in modo serio, passo dopo passo, evitando la formazione di un "cartello elettorale" come fatto nel centrodestra. L'ex Presidente  del Consiglio ha esortato le opposizioni a discutere e risolvere le differenze su questioni cruciali come politica estera e transizione ecologica, obiettando al Pd un atteggiamento bellicista e sottolineando.

La leader Pd, nonostante le stilettate di Conte, cerca di evitare le polemiche mantenendo l'approccio unitario, conscia che le opposizioni unite potrebbero sfidare con successo il centrodestra. Tuttavia, Conte sembra incline a mantenere un atteggiamento più critico, anche a costo di mantenere divise le opposizioni. 

Sezione: Politica italiana / Data: Mar 30 gennaio 2024 alle 23:10
Autore: Tommaso Di Caprio
vedi letture
Print