"Le rassicurazioni del Ministro Gualtieri che nel tentativo di tranquillizzare parte della sua maggioranza afferma che l'approvazione delle modifiche del Mes prevista quest'oggi non comporta la loro attivazione è un diversivo che denotano incompetenza o malafede. La semplice approvazione delle modifiche che è più utile alle banche tedesche che al popolo italiano, introdurrà un meccanismo di ristrutturazione del debito pubblico con impatti immediati sui mercati, generando una profezia che si auto-avvera.

Altresì, attribuendo al Mes il potere di verificare in piena indipendenza la sostenibilità o meno del debito pubblico di uno Stato si apre a conseguenze che si possono facilmente preconizzare sul disimpegno degli investitori. L'unica certezza è che il Ministro non ha comunque ottenuto alcun mandato da parte del Parlamento a dare il via libera quest'oggi all'approvazione delle modifiche".
Lo dichiarano in una nota congiunta i parlamentari di Fratelli d'Italia delle commissioni Bilancio, Finanze e Politiche Unione europea di Camera e Senato.

Sezione: Politica italiana / Data: Lun 30 novembre 2020 alle 15:50
Autore: Christian Pravatà / Twitter: @Christianpravat
vedi letture
Print