“Lavoriamo sempre per realizzare un ‘campo giusto’, un progetto solido, concreto e serio con le altre forze politiche e civiche ma che siano compagni di viaggio affidabili”. Così il presidente del Movimento 5 stelle, Giuseppe Conte, intervistato da “Agorà” su Rai3.

Per Conte “La chiarezza, la linearità condivisa e anticipata ripaga” sempre. “Meloni sconta una campagna elettorale piena di promesse. Meglio avere un progetto politico con obiettivi chiari e impegnarsi a realizzarli invece che fare un cartello elettorale", ha osservato il leader dei M5s. 

In Sardegna “la vittoria è stata sofferta ma netta e importante. Con questo passaggio diamo la sveglia anche al governo. Il risveglio di Meloni non sarà felice, ha molto da interrogarsi. L’arroganza con cui sta gestendo politica nazionale e questa partita regionale non paga”, ha continuato.ù

Quella in Sardegna “è una vittoria che vale di più tenendo conto della candidatura di Soru che con Azione hanno cercato di pescare i voti nel campo progressista, quindi vale doppio”, ha aggiunto Conte.  “Abbiamo dimostrato che se c’è un progetto serio e sagomato sulle esigenze delle comunità locali si può essere vincenti e competitivi”. Riunire tante sigle insieme sotto un cartello elettorale “più che un ‘campo giusto' è quello che definisco un ‘campo minato’, perché inizi a governare ma poi ti dividi su tutto", ha concluso. 

Sezione: Politica italiana / Data: Mar 27 febbraio 2024 alle 17:10
Autore: Tommaso Di Caprio
vedi letture
Print