"Promulgando la legge annuale per il mercato e la #concorrenza il Presidente della Repubblica ha scritto una lettera alla Presidente del Consiglio e ai Presidenti delle Camere segnalando come la parte della legge che riguarda le concessioni per il commercio sulle aree pubbliche preveda proroghe automatiche in contrasto con la nostra giurisprudenza e il diritto Ue e criteri lesivi della concorrenza in favore degli attuali concessionari. 

Il Presidente ha ricordato, come aveva già fatto un anno fa sui balneari, che i comuni dovranno disapplicare la legge appena approvata proprio perché in contrasto con la disciplina europea di rango superiore, citando in maniera inequivocabile le sentenze che sanciscono questo principio. 

È la seconda volta che in questa legislatura il Presidente della Repubblica scrive una lettera di questo tenore, e sempre sulla concorrenza. 

Lo abbiamo detto in aula: questa maggioranza è allergica alla concorrenza e al libero mercato, per proteggere settori che considera propri bacini elettorali a scapito dell’interesse generale. Sovranisti ma anti-italiani, come sempre. Ostacolare la concorrenza significa ostacolare efficienza e produttività che sono indispensabili per la crescita e la buona occupazione dei lavoratori italiani. 

Per fortuna che c’è #Mattarella a ricordarcelo". Così il deputato di Più Europa, Benedetto Della Vedova.

Sezione: Politica italiana / Data: Mar 02 gennaio 2024 alle 22:20
Autore: Veronica Mandalà / Twitter: @very_mandi
vedi letture
Print