"Qual è lo stato di avanzamento dell'allaccio della Statale 77 con la Statale 16, nel tratto del comune di Civitanova Marche (Macerata), attraverso la realizzazione di una rotatoria e di un sottopasso? Quali sono i motivi del ritardo di un'opera così importante per il territorio, che ha anche l'obiettivo di eliminare il vecchio passaggio a livello sulla Statale 16?".

Sono le domande che i deputati democratici della commissione Ambiente,  Augusto Curti e Marco Simiani (capogruppo), rivolgono con un'interrogazione al ministro dell'Ambiente, Gilberto Pichetto Fratin.

"Il primo dicembre del 2016 - scrivono Curti e Simiani - il Cipe ha approvato la modifica dell'asse viario, denominato Quadrilatero Marche Umbria, e la definizione del fabbisogno economico per una spesa complessiva di 12 milioni di euro. Da allora, nonostante un'altra interrogazione parlamentare per la rotatoria 'provvisoria' da 500mila euro a spese del comune di Civitanova Marche, la realizzazione dell'opera da parte della società Quadrilatero Marche Umbria Spa è ben lungi dall'essere eseguita. Nella Conferenza di servizi del 10 marzo 2022 era stata indicata come data di consegna la fine del 2023, compresi gli interventi di bonifica ambientale. In realtà - concludono i deputati dem - l'affidamento dei lavori è intervenuto soltanto il 5 marzo 2024, mentre la consegna è stata formalizzata il 14 marzo. Pertanto, alla data odierna, l'opera risulta non realizzata e i cantieri non sono ancora aperti".

Sezione: Politica italiana / Data: Mar 26 marzo 2024 alle 20:50
Autore: Redazione PN
vedi letture
Print