La preannunciata offensiva israeliana a Rafah,  nel settore meridionale della Striscia di Gaza, ci sarà e dovrebbe durare “almeno sei settimane”. Lo riferisce il Wall Street Journal citando fonti israeliane ed egiziane.

“Primo, avverrà. Due: avremo un piano operativo molto serrato perché lì è molto complesso. Tre, ci sarà una risposta umanitaria in contemporanea", ha spiegato un funzionario della sicurezza israeliano, confermando i piani del governo guidato dal Primo Ministro Benjamin Netanyahu di completare l'operazione militare nell'exclave palestinese, nonostante le perplessità di Washington. 

Funzionari egiziani hanno riferito che Israele sta predisponendo l'evacuazione dei civili nella vicina Khan Younis e in altre aree, dove saranno creati rifugi con tende, punti di distribuzione del cibo e ospedali da campo. Le operazioni per mettere in salvo la popolazione palestinese dureranno dalle due alle tre settimane e saranno coordinate anche da Stati Uniti, Egitto e altri Paesi arabi, tra cui Emirati arabi uniti.

Sezione: Politica estera / Data: Lun 22 aprile 2024 alle 17:30
Autore: Tommaso Di Caprio
vedi letture
Print