"Oggi ho incontrato il vicecancelliere, ministro federale tedesco per gli affari economici e l’azione per il clima, Robert Habeck. Ho parlato dell’intensificazione del terrorismo missilistico russo contro l’Ucraina. È importante rafforzare ulteriormente la difesa aerea del nostro Paese con moderni sistemi di fabbricazione occidentale. La leadership tedesca consente non solo di proteggere la vita qui in Ucraina, ma aiuta anche a preservare l’Europa che sa essere pacifica, valorizzare la giustizia e prendersi cura delle persone.

Apprezzo molto la volontà della Germania di perseguire progetti di coproduzione che aiuteranno l’Ucraina e l’Europa a essere pronte a rispondere a tutte le altre sfide alla sicurezza quest’anno e a qualunque cosa i terroristi russi si stiano preparando. Abbiamo discusso in dettaglio il nostro lavoro congiunto affinché le nostre industrie della difesa possano contribuire alla forza dei nostri paesi e alla sicurezza comune dell’intera Europa. Un formato speciale della nostra cooperazione prevede la preparazione di una conferenza in Germania sulla ricostruzione dell’Ucraina e abbiamo concordato di concentrarci sul complesso industriale-difensivo, sulla produzione e sull’energia, sul ripristino e sulla difesa aerea.

Sono grato alla Germania e all’intera società tedesca per il loro sostegno estremamente tangibile all’Ucraina durante la guerra su vasta scala in un momento di tutte queste sfide. È difficile sopravvalutare la decisione della Germania di sostenerci con il nuovo sistema Patriot. La difesa aerea è la nostra priorità oggi".

Lo scrive su X il presidente ucraino Volodymyr Zelensky.

Sezione: Politica estera / Data: Gio 18 aprile 2024 alle 22:30
Autore: Veronica Mandalà / Twitter: @very_mandi
vedi letture
Print