Nel 2023 il disavanzo di bilancio italiano è stato pari al 7,4% del Pil con il debito pubblico pari a 137,3% del Pil. Il dato è stato certificato da Eurostat. 

Nelle prossime settimane è attesa la decisione della Commmissione europea che sulla base di questi dati dovrà decidere se agire con procedure di deficit eccessivo. 

Nel 2022, l'Italia ha riportato un deficit del Pil pari all'8,6%, con un debito che ha raggiunto il 140,5% del Pil, evidenzia ancora Eurostat. A livello dell'intera eurozona, il disavanzo si è stabilizzato al 4,1% del Pil, mentre per l'Unione europea è stato del 4%. Eurostat ha indicato che l'indebitamento è risultato essere dell'88,6% per la zona euro e dell'81,7% per l'intera Unione europea. La Commissione europea è in procinto di decidere se avviare procedure per deficit eccessivo attraverso il "Pacchetto di primavera", atteso per metà maggio. È da tenere presente che diverse norme del Patto di stabilità e crescita sono state recentemente riviste e dovrebbero essere ratificate nelle prossime settimane.

Sezione: Politica estera / Data: Lun 22 aprile 2024 alle 16:20
Autore: Tommaso Di Caprio
vedi letture
Print