Il 50% dei giovani italiani ha fiducia nel futuro (7% molta, 43% abbastanza) contro il 47% che non ne ha (44% poca, 3% per niente), con un 3% del campione che non sa cosa rispondere. Molto più ampia è però la fetta di chi non si sente valorizzato dal proprio Paese, ben il 73% (poco per il 54% e per nulla per il 19%), contro una più esigua fetta del 26% che si sente molto (6%) o abbastanza (20%) valorizzato. Non sa l’1% del campione. Sono questi alcuni dei risultati emersi da un sondaggio realizzato dall'istituto di ricerca Quorum/YouTrend per Sky TG24 in cui sono state approfondite le opinioni di giovani italiani tra i 16 e i 25 anni, diffuso oggi dalla testata in occasione dell’evento Sky TG24 Live In Courmayeur, l’evento del canale di news che, in questa edizione, è dedicato proprio alla “Next Generation”.
Entrando più nel profondo, la ricerca ha chiesto agli intervistati quali siano le cose che maggiormente frenano la loro realizzazione, potendo indicare fino a tre risposte: è emerso che per il 48% il problema maggiore è dato dalla precarietà e scarsa retribuzione dei lavori, mentre per il 42% è la scarsità di posti di lavoro per i giovani, per il 38% il problema sono le posizioni di potere ricoperte quasi solo da persone anziane mentre per il 25% scuola e università italiana non formano abbastanza e, sempre per il 25%, le aspettative sociali non coincidono con la realtà. Per il 21% è un problema la scarsità di borse di studio, mentre per il 14 lo è l’assenza di associazioni e gruppi per i giovani. Per il 12% i giovani pensano troppo alla tecnologia e per l’11% le famiglie troppo protettive. Per il 10% infine i giovani sono pigri e svogliati. Risponde altro il 2% del campione e non sa cosa rispondere l’1%.
Tra le iniziative che i ragazzi ritengono più efficaci per aumentare la loro valorizzazione, sempre potendo indicare fino a tre risposte, in testa c’è l’introduzione di un salario minimo (36%), eliminare i tirocini e gli stage non retribuiti (30%), potenziare la formazione lavorativa dei giovani all'università (27%), assumere giovani nelle pubbliche amministrazioni (27%), tagliare le tasse per i giovani lavoratori (22%), aumentare gli sgravi fiscali per l’assunzione dei giovani (21%), potenziare la formazione lavorativa dei giovani alle superiori (20%), assegnare più fondi al ministero per le politiche giovanili (20%), rendere gratuita l'istruzione universitaria (19%), abolire le tasse universitarie (14%), eliminare il limite minimo di età per essere eletti al Parlamento (13%), permettere ai giovani sopra i 16 anni di votare (9%), permettere di iscriversi a più corsi di laurea contemporaneamente (8%). Risponde altro il 2% del campione e non sa cosa rispondere l’1%.
Il sondaggio ha poi indagato quali sono le priorità per il futuro per i ragazzi, sempre dando loro la possibilità di indicare fino a tre risposte: in testa ci sono lavoro e salute, entrambi al 40%, ma emerge quasi altrettanto forte l’attenzione nei confronti della lotta ai cambiamenti climatici (39%). Seguono l’istruzione e la formazione (31%), la sicurezza economica (29%), la ricerca di un equilibrio tra lavoro e vita privata (23%), l’attenzione all’inclusione e ai diritti (21%), la digitalizzazione (20%), la famiglia (19%).
Approfondendo il tema del lavoro è emerso che per il 36% l’aspetto più importante è averne uno appassionante (36%). Seguono la possibilità di riuscire a conciliare bene vita privata e lavoro (35%), avere un contratto stabile (16%), guadagnare tanto (10%) e lavorare con persone che piacciano loro (2%). Non sa cosa rispondere l’1% e anche in questo caso è stato possibile per gli intervistati indicare fino a tre risposte.
Tra i settori preferiti in cui i ragazzi vorrebbero trovare lavoro ci sono scuola, istruzione e ricerca scientifica (26%), marketing e comunicazione (23%), ingegneria, architettura e design (22%), salute e cura della persona (21%), arti, musica, cinema e teatro (20%), esercizi commerciali e l’imprenditoria (16%), finanza, banche e assicurazioni (16%), ospitalità, ristorazione e turismo (16%), pubblica amministrazione (16%), informazione e il giornalismo (13%), agricoltura e gestione ambientale (13%), analisi dei dati e consulenza (11%), industria e edilizia (9%), trasporti e mobilità(8%), altro (4%). Non sa cosa rispondere il 2% e anche in questo caso è stato possibile per gli intervistati indicare fino a tre risposte.
I ragazzi lascerebbero l’Italia per andare all’estero sia per studio che per lavoro nel 29% dei casi, lo farebbero solo per motivi di lavoro nel 17% dei casi, solo per studio nel 10% dei casi. Il 12% dice di aver trovato delle buone opportunità in Italia, il 15% che non lascerebbe l’Italia e la famiglia per nessun motivo, mentre ritiene di non poterselo permettere il 6%. Non sa cosa rispondere l’11% del campione.
Venendo poi ai temi ambientali, la ricerca ha cercato di capire a cosa i ragazzi sarebbero disposti a rinunciare per contrastare i cambiamenti climatici: il 36% smetterebbe di fare la spesa in negozi della Grande Distribuzione Organizzata , il 31% smetterebbe di andare in vacanza in aereo, il 30% di possedere e usare la macchina per spostarsi, il 30% di mangiare carne e pesce d’allevamento, il 29% di acquistare vestiti nuovi, il 22% di acquistare prodotti tecnologici nuovi, il 6% nessuna di queste cose, il 2% rinuncerebbe ad altro e l’8% non sa cosa rispondere.
Infine la ricerca ha misurato il rapporto dei ragazzi con la politica, chiedendo loro se aumenterebbero la propria partecipazione in politica se ci fossero più giovani: il 18% sicuramente sì, il 56% probabilmente sì, l’11% probabilmente no e il 6% sicuramente no. Non sa rispondere il 9%. Quanto alle intenzioni di voto, alle prossime politiche il 41% degli intervistati fa parte di indecisi e astenuti, mentre tra chi esprime una preferenza il 22,6% dei giovani voterebbe per il Partito Democratico, il 15,1% per il Movimento 5 Stelle, il 13,% per la Lega, l’11,3% per Fratelli d’Italia, il 7,5% per Forza Italia. Seguono i Verdi al 5,7%, Sinistra Italiana al 5,7%, Italia Viva al 3,8%, Azione al 3,8%, Articolo 1 – MDP all’1.9%. Voterebbe per altri partiti il 9,4% degli intervistati.
Autore: Christian Pravatà / Twitter: @Christianpravat
Altre notizie - Sondaggi politici
Altre notizie
- 22:45 UE, Bergamini (FI): “Italia a testa alta a tavolo europeo. Paese sia unito e coeso”
- 22:30 Ue: De Luca a Meloni, “Si documenti il governo, protezione speciale non è anomalia italiana“
- 22:15 Accordo Aja: Bergesio (Lega), “Si incentivi ricerca per aumentare capacità produzione brevetti“
- 22:00 Acqua: Pichetto, “Da locale a globale, servono nuovi modelli di partenariato e cooperazione“
- 21:45 Pirateria, Borgonzoni: “Intervento deciso a tutela del diritto d’autore”
- 21:30 Stoltenberg: “prepararsi a sostenere Kiev in una lunga guerra“
- 21:15 Scuola, Sasso (Lega): "Bene Valditara su risorse per tutor e docente orientatore"
- 21:00 Meloni: “Istituzione tutor conferma impegno governo per porre merito al centro di politiche di istruzione”
- 20:50 Zelensky: “angoscia e dolore nel Donbass bombardato, vinceremo”
- 20:40 Famiglie lgbt, Ferrara (M5S): "Dall’Europa doccia fredda per chi vuole sopprimere i diritti civili"
- 20:30 Docente tutor: dal Ministero dell’Istruzione e del Merito 150 milioni di euro per avviare la personalizzazione dell’istruzione nelle scuole secondarie di secondo grado
- 20:20 Acqua: Mazzetti (FI), "Risolvere ritardo infrastrutturale con mappatura e piano invasi"
- 20:10 Cecchetti (Lega): "Idrogeno, bene intervento da 17,7 milioni dal MIT su stazioni rifornimento in Lombardia"
- 20:00 Governo, Orlando (Pd): “C’è tensione per le nomine”
- 19:50 Migranti, Metsola: “Nessuno Stato membro sarà lasciato solo”
- 19:40 Roma, Rampelli (FdI): “Comune prende ordini da capo abusivi”
- 19:30 Governo, Gribaudo (Pd): “Luna di miele con italiani finita”
- 19:20 Ambiente, Fratoianni (Si): “Nessun futuro se non si inverte la rotta”
- 19:10 Lavoro, Calderone: “Occorre ripensare la protezione sociale”
- 19:00 Trasporti, Casanova (Lega): "SS 106, via libera dal CSLP, primo lotto pronto per essere messo a gara"
- 18:50 Ucraina, Bonetti (Iv): “Problema politico in maggioranza”
- 18:40 Sanità, M5s: “Al governo interessa solo se rappresenta introito per privati”
- 18:30 Governo, Berlusconi assicura: “Piena sintonia”
- 18:20 Ucraina, Gasparri (FI): “Vicini a Kiev, ma evitare escalation”
- 18:10 Sanità, Bonaccini (Pd): “Destra colpisce pubblico per favorire privato”
- 18:00 Pescara, D'Alfonso (Pd): "Commissario ad acta per costruire asse attrezzato e chiudere questione espropri"
- 17:50 Ucraina, Boldrini (Pd): "Mosca risponde a Londra con scontro nucleare, Italia si impegni per la pace subito"
- 17:40 Agricoltura, Ghidoni (Lega) incontra Cia a Bruxelles: "Agricoltura non sia capro espiatorio"
- 17:30 Governo. Zingaretti (Pd): "Da Miur bando per lavoro gratis, altro che salario minimo"
- 17:20 Ambiente, Panza (Lega): "Critical Raw Material Act, è ufficiale: per transizione servono materie prime che in Europa non ci sono"
- 17:10 Giornata mondiale Acqua, Gava: “Bene prezioso non infinito, tutelarlo è dovere collettivo”
- 17:00 Superbonus, Barbagallo: “Portale Enea impallato, governo rinvii termine 31 marzo”
- 16:50 Galli (Lega): "Giani è un annunciatore seriale. Occorre il coraggio di realizzare opere che da decenni i toscani aspettano”
- 16:40 Ue, De Luca (Pd): "Destra ha cambiato idea? Scarichi amici Visegrad"
- 16:30 Consiglio Ue, Roggiani: “Da Meloni falsa contrapposizione tra diritti sociali e Transizione ecologica”
- 16:20 Mes, Tinagli (PD): "Governo sia serio su ratifica, non siamo al mercato"
- 16:10 Bombaci (Lib-Pop): "Chi ha imbrattato Palazzo Vecchio va condannato, non ascoltato"
- 16:00 Ddl Anziani, Marino (Pd): "Eliminare caregiver grave errore destra"
- 15:50 Africa, Delmastro: "Piano Mattei smaschera ipocrisia ideologica sinistra"
- 15:40 Marattin: "Diversi hanno applaudito Meloni su discorso Ucraina, i leghisti hanno avuto bisogno di una gru per alzarsi"
- 15:30 Lavrov: "Cpi soddisfa richieste dei suoi proprietari ma non indaga su crimini Nato"
- 15:20 Siccità, Fontana (M5s): "Il governo ha poche idee e confuse"
- 15:10 Madia (Pd): "Interesse nazionale non si tutela con rapporto conflittuale con l'Ue"
- 15:01 Renzi: "Chi ha imbrattato Palazzo Vecchio non è seguace della scienza ma vandalo"
- 14:50 Conte a Meloni: "Le riconosco che la faccia ce la mette, ma è di bronzo"
- 14:40 Lavrov: "Invio armi con uranio impoverito passo verso ulteriore escalation"
- 14:30 Migranti, Foti: "Bene Meloni, dati smontano propaganda sinistra"
- 14:20 Ucraina, Meloni: "È necessario dire a Putin di fermarsi"
- 14:10 Donini: "La sanità non è una priorità per il governo"
- 14:00 Lavrov: " Occidente ostacola convenzione contro uranio impoverito"
- 13:50 Rosato: "Quando parliamo di UE menzioniamo libertà, è la nostra casa"
- 13:40 Superbonus, Meloni: "Dite che siamo il governo dell'austerità ma..."
- 13:30 Pensioni Francia, Macron: "Riforma prosegue il suo cammino democratico"
- 13:20 Zelensky: "Onorato di essere a Bakhmut"
- 13:10 Mes, Meloni: "Non è totem, farlo diventare strumento utile"
- 13:00 Danti: "Salvini assente su un tema cruciale, è chiaro a Meloni il problema?"
- 12:50 Zaporizhzhia, Zelensky: "Città bombardata con ferocia bestiale"
- 12:40 Figli di coppie gay, Beghin (M5S): "Risposte ue mette fine a inutili polemiche"
- 12:30 Migranti: "Abbiamo salvato più vite in rapporto agli sbarchi"
- 12:20 Figli di coppie gay, Ue: "Tutti i Paesi riconoscano i diritti"
- 12:10 Peskov: "Reazione ostile dell'Occidente a visita Xi Jinping a Mosca"
- 12:00 Stop diesel e benzina dal 2035, Salvini: "Prosegue nostro impegno per fermare questa misura"
- 11:50 Migranti, Occhiuto: "Serve una missione di salvataggio europea"
- 11:40 Ucraina, Metsola al Procuratore di Kiev: "Ogni crimine commesso sia perseguito"
- 11:30 UE, Lagarde: "Sistema bancario è forte è stabile. Ma pronti a intervenire se necessario"
- 11:20 Siccità, Musumeci: "Cabina di regia positiva. Decreto acqua prossima settimana in Cdm"
- 11:10 Consiglio Europeo 23-24 marzo, Michel: "Necessario aumentare produzione di munizioni per Kiev"
- 11:00 Armi all'Ucraina, Gubitosa: "La maggioranza è divisa sul tema. Italia doveva essere..."
- 10:50 Ucraina, Morelli: "Preoccupati per l'Ue, nell'ultimo periodo c'è stata un'escalation di armamenti"
- 10:40 Renzi: "Le leggi simbolo di Giuseppe Conte hanno favorito i disonesti. La verità finalmente emerge"
- 10:30 Urso: "La Russia usa i migranti come arma ibrida contro l'Europa. E sulla visita di Xi Jiping dico che..."
- 10:20 Ucraina, Mulè: "Prenderei terribilmente sul serio il tentativo di pace della Cina"
- 10:10 Calenda: "Lega assente dai banchi del governo. Questo esecutivo è già in crisi"
- 10:00 Consiglio Europeo 23-24 marzo, in corso il dibattito alla Camera: presente il Premier Meloni
- 09:45 Zelensky: "Ma quale pace, è stata una notte terrore"
- 09:30 Siccità, Prandini a RTL 102.5: “Per recuperare l’assenza di acqua dovrebbe piovere per 60 giorni di fila"
- 08:50 Il Mattino - "Battere la mafia è possibile"
- 08:40 Il Messaggio - "Migranti, la Nato in campo"
- 08:30 La Verità - "Al mercato dell'utero in affitto c'è pure il neonato di ricambio"
- 08:20 Corriere della Sera - "Putin si affida al piano di Xi"
- 08:10 Il Giornale - "Diktat europeo sulle famiglie gay"
- 08:00 Il Manifesto - "Coppia di fatto"
- 07:45 Domani - "Altro che piano di pace L’abbraccio fra Putin e Xi è una guerra all’occidente"
- 07:30 La Stampa - "Armi all’Ucraina, il gelo della Lega"
- 07:00 La Repubblica - "Acqua, il grande spreco"
- 23:45 Migranti, Meloni sente von der Leyen: “Ue agisca con urgenza”
- 23:30 Pmi. Mazzetti (Fi): “Creare condizioni per fare impresa nella Piana fiorentina con infrastrutture, formazione, servizi competitivi e impianti“
- 23:15 Ue, Michel: "In summit Ucraina, economia ed energia"
- 23:00 Trapianti, Lorenzin: “Sistema italiano è eccellenza, superare diffidenze su donazioni”
- 22:45 Diritti, Castaldo (M5S): “Ue ribadisce obbligo riconoscimento coppie dello stesso sesso”
- 22:30 Migranti, Sala (FI): “Dalla parte delle vite umane non degli scafisti”
- 22:15 Zelensky: “Nessuna conferma telefonata con Xi”
- 22:00 Comuni, Gnassi (Pd): "Riforme condivise e non preoccupanti blitz"
- 21:50 MIMIT: finanziati 26 programmi per valorizzare i brevetti e favorire il loro trasferimento nelle imprese
- 21:40 Missione del ministro Piantedosi in Costa d’Avorio
- 21:30 Fascismo. Pd a Piantedosi: "Vietare manifestazione di Nettuno che ricorda nascita Fasci da Combattimento. E’ incompatibile con la Costituzione"
- 21:20 Nordio: “Sostegno Cpi con know how unico della lotta alle mafie”
- 21:10 Ucraina, Bonfrisco (Lega): "Migliaia di bambini rapiti in Ucraina, tragedia umana"
- 21:00 Piantedosi ricorda le vittime innocenti delle mafie: "Il loro sacrificio è la spinta più forte a lottare contro ogni sopruso e violenza"
- 20:50 Auto, Borchia (Lega): "Fermare stop motori benzina e diesel, altrimenti strage posti di lavoro"
- 20:40 Agricoltura, Da Re (Lega): "Conflitti di interesse: su spesa Ue per coesione e agricoltura servono maggiori controlli"
- 20:30 Sport, Onorato: "Champions League femminile all'Olimpico traguardo di civiltà, diventi normalità"
- 20:20 Calcio, Capone (UGL): "Solidarietà a Comunità Ebraica di Roma. Urge condanna politica contro cori antisemiti"
- 20:10 Mafia, Serracchiani: "Promuovere cultura legalità per onorare memoria"
- 20:00 Coppie Gay, Scarpa (Pd): “Crociata anti famiglie arcobaleno non si ferma, solidarietà al sindaco di Padova Giordani”
- 19:50 Rai, Ferro (FdI): "Ci sarà sicuramente una rivisitazione"
- 19:40 Auto, Bonelli (Verdi): “Meloni avvantaggia colonialismo ENI”
- 19:30 Ue, Ronzulli (FI): "Serve centrodestra di governo anche a Bruxelles e Strasburgo"
- 19:20 Ue, Alfieri (Pd): "Non serve rispondere con retorica interessi nazionali"
- 19:10 Lazio, Rocca: "Nessun arretramento sulla legge 194"
- 19:00 Ue, Craxi (FI): "Con Governo rinnovato protagonismo italiano"
- 18:50 Ue, Romeo (Lega): "Preoccupati da corsa ad armamenti"
- 18:40 Roma, Gualtieri: "Su nuovo stadio andiamo avanti come treni"
- 18:30 Governo, Conte: "Meloni senza coraggio"
- 18:20 Cutro, opposizioni chiedono accesso agli atti su naufragio
- 18:10 Lavoro, Calderone: "Entro legislatura taglio cuneo fiscale di 5 punti"
- 18:00 Pd, Schlein: "Clima molto cambiato, risvegliata speranza"
- 17:50 Energia, Floridia: "Scelte del governo miopi e preoccupanti"
- 17:40 Ucraina, Lavrov: "Da Londra munizioni all'uranio impoverito? Finirà male"
- 17:30 Ucraina, Pechino: "Apprezziamo la volontà di Mosca di riprendre i colloqui di pace"