Il 50% dei giovani italiani ha fiducia nel futuro (7% molta, 43% abbastanza) contro il 47% che non ne ha (44% poca, 3% per niente), con un 3% del campione che non sa cosa rispondere. Molto più ampia è però la fetta di chi non si sente valorizzato dal proprio Paese, ben il 73% (poco per il 54% e per nulla per il 19%), contro una più esigua fetta del 26% che si sente molto (6%) o abbastanza (20%) valorizzato. Non sa l’1% del campione. Sono questi alcuni dei risultati emersi da un sondaggio realizzato dall'istituto di ricerca Quorum/YouTrend per Sky TG24 in cui sono state approfondite le opinioni di giovani italiani tra i 16 e i 25 anni, diffuso oggi dalla testata in occasione dell’evento Sky TG24 Live In Courmayeur, l’evento del canale di news che, in questa edizione, è dedicato proprio alla “Next Generation”.
Entrando più nel profondo, la ricerca ha chiesto agli intervistati quali siano le cose che maggiormente frenano la loro realizzazione, potendo indicare fino a tre risposte: è emerso che per il 48% il problema maggiore è dato dalla precarietà e scarsa retribuzione dei lavori, mentre per il 42% è la scarsità di posti di lavoro per i giovani, per il 38% il problema sono le posizioni di potere ricoperte quasi solo da persone anziane mentre per il 25% scuola e università italiana non formano abbastanza e, sempre per il 25%, le aspettative sociali non coincidono con la realtà. Per il 21% è un problema la scarsità di borse di studio, mentre per il 14 lo è l’assenza di associazioni e gruppi per i giovani. Per il 12% i giovani pensano troppo alla tecnologia e per l’11% le famiglie troppo protettive. Per il 10% infine i giovani sono pigri e svogliati. Risponde altro il 2% del campione e non sa cosa rispondere l’1%.
Tra le iniziative che i ragazzi ritengono più efficaci per aumentare la loro valorizzazione, sempre potendo indicare fino a tre risposte, in testa c’è l’introduzione di un salario minimo (36%), eliminare i tirocini e gli stage non retribuiti (30%), potenziare la formazione lavorativa dei giovani all'università (27%), assumere giovani nelle pubbliche amministrazioni (27%), tagliare le tasse per i giovani lavoratori (22%), aumentare gli sgravi fiscali per l’assunzione dei giovani (21%), potenziare la formazione lavorativa dei giovani alle superiori (20%), assegnare più fondi al ministero per le politiche giovanili (20%), rendere gratuita l'istruzione universitaria (19%), abolire le tasse universitarie (14%), eliminare il limite minimo di età per essere eletti al Parlamento (13%), permettere ai giovani sopra i 16 anni di votare (9%), permettere di iscriversi a più corsi di laurea contemporaneamente (8%). Risponde altro il 2% del campione e non sa cosa rispondere l’1%.
Il sondaggio ha poi indagato quali sono le priorità per il futuro per i ragazzi, sempre dando loro la possibilità di indicare fino a tre risposte: in testa ci sono lavoro e salute, entrambi al 40%, ma emerge quasi altrettanto forte l’attenzione nei confronti della lotta ai cambiamenti climatici (39%). Seguono l’istruzione e la formazione (31%), la sicurezza economica (29%), la ricerca di un equilibrio tra lavoro e vita privata (23%), l’attenzione all’inclusione e ai diritti (21%), la digitalizzazione (20%), la famiglia (19%).
Approfondendo il tema del lavoro è emerso che per il 36% l’aspetto più importante è averne uno appassionante (36%). Seguono la possibilità di riuscire a conciliare bene vita privata e lavoro (35%), avere un contratto stabile (16%), guadagnare tanto (10%) e lavorare con persone che piacciano loro (2%). Non sa cosa rispondere l’1% e anche in questo caso è stato possibile per gli intervistati indicare fino a tre risposte.
Tra i settori preferiti in cui i ragazzi vorrebbero trovare lavoro ci sono scuola, istruzione e ricerca scientifica (26%), marketing e comunicazione (23%), ingegneria, architettura e design (22%), salute e cura della persona (21%), arti, musica, cinema e teatro (20%), esercizi commerciali e l’imprenditoria (16%), finanza, banche e assicurazioni (16%), ospitalità, ristorazione e turismo (16%), pubblica amministrazione (16%), informazione e il giornalismo (13%), agricoltura e gestione ambientale (13%), analisi dei dati e consulenza (11%), industria e edilizia (9%), trasporti e mobilità(8%), altro (4%). Non sa cosa rispondere il 2% e anche in questo caso è stato possibile per gli intervistati indicare fino a tre risposte.
I ragazzi lascerebbero l’Italia per andare all’estero sia per studio che per lavoro nel 29% dei casi, lo farebbero solo per motivi di lavoro nel 17% dei casi, solo per studio nel 10% dei casi. Il 12% dice di aver trovato delle buone opportunità in Italia, il 15% che non lascerebbe l’Italia e la famiglia per nessun motivo, mentre ritiene di non poterselo permettere il 6%. Non sa cosa rispondere l’11% del campione.
Venendo poi ai temi ambientali, la ricerca ha cercato di capire a cosa i ragazzi sarebbero disposti a rinunciare per contrastare i cambiamenti climatici: il 36% smetterebbe di fare la spesa in negozi della Grande Distribuzione Organizzata , il 31% smetterebbe di andare in vacanza in aereo, il 30% di possedere e usare la macchina per spostarsi, il 30% di mangiare carne e pesce d’allevamento, il 29% di acquistare vestiti nuovi, il 22% di acquistare prodotti tecnologici nuovi, il 6% nessuna di queste cose, il 2% rinuncerebbe ad altro e l’8% non sa cosa rispondere.
Infine la ricerca ha misurato il rapporto dei ragazzi con la politica, chiedendo loro se aumenterebbero la propria partecipazione in politica se ci fossero più giovani: il 18% sicuramente sì, il 56% probabilmente sì, l’11% probabilmente no e il 6% sicuramente no. Non sa rispondere il 9%. Quanto alle intenzioni di voto, alle prossime politiche il 41% degli intervistati fa parte di indecisi e astenuti, mentre tra chi esprime una preferenza il 22,6% dei giovani voterebbe per il Partito Democratico, il 15,1% per il Movimento 5 Stelle, il 13,% per la Lega, l’11,3% per Fratelli d’Italia, il 7,5% per Forza Italia. Seguono i Verdi al 5,7%, Sinistra Italiana al 5,7%, Italia Viva al 3,8%, Azione al 3,8%, Articolo 1 – MDP all’1.9%. Voterebbe per altri partiti il 9,4% degli intervistati.
Autore: Christian Pravatà / Twitter: @Christianpravat
Altre notizie - Sondaggi politici
Altre notizie
- 00:15 Canfora, Iannone (FDI): "Grazie al Ministero che ripristina la legalità, dove c'è PD c'è opacità"
- 00:00 Migranti, Casanova (Lega): “Da Germania colpo basso inaccettabile, urge chiarezza”
- 23:45 Migranti, Ricciardi (Pd): "Non solo incompetenti, ma indegni"
- 23:30 Immigrazione, Lega Pe: inaccettabili ingerenze esterne, fare chiarezza subito
- 23:15 Migranti, Ghio (Pd): "Containers per minori a Genova? Piantedosi ci ripensi"
- 23:00 Trasporti Roma, Giannini (Lega): "Linea tram non s'ha da fare. Puntare su metro"
- 22:45 Immigrazione, Bonfrisco (Lega): "Gravi finanziamenti a Ong, serve cambio rotta"
- 22:30 Sport, Ciocchetti: "Ci abbiamo messo troppo tempo per inserirlo in Costituzione"
- 22:15 Casa, Fregolent (IV) a Salvini: "Altro che condono, governo contro proprietari"
- 22:00 Migranti, Ceccardi (Lega): “Se Germania vuole finanziare Ong, mandi navi al porto di Amburgo anziché in Italia
- 21:45 Zes, Fitto: "È visione strategica per dare soluzione a un problema"
- 21:30 Extraprofitti, Marco Rizzo: "Retromarcia sulla tassa sulle banche, il governo aveva scherzato"
- 21:15 Lega, Salvini: "Buon lavoro a Edoardo Rixi, nuovo segretario del partito in Liguria"
- 21:00 Extraprofitti, Tajani: "Soddisfatti per modifica testo, FI ha dato il suo contributo"
- 20:45 Ucraina, Lavrov: "Per Zelensky l'unica base per pace è la sua formula"
- 20:30 Sanità, D'Amato (AZ): "Anziché investire sugli infermieri italiani, il governo vuole reclutare sanitari indiani"
- 20:15 Napolitano: definiti orari e data della camera ardente e dei funerali di Stato
- 20:00 Superbonus, Meloni: "Ha creato un buco di 140 mld di euro tolti a sanità, istruzione e pensioni"
- 19:45 Fazzolari (FdI): “Da Conte basso livello, spieghi soldi a Grillo e norme ad familiam”
- 19:30 Migranti, Magi (+Eu): “Governo finanzi Ong come fanno tedeschi”
- 19:15 Governo, Fratoianni (SI): “Opposizione alla destra ancora immatura”
- 19:00 Case green, Foti (FdI): “Direttiva Ue è patrimoniale mascherata”
- 18:45 Edilizia, Zaratti (Avs): “Salvini si vergogni su condoni”
- 18:30 Sicurezza, De Corato (FdI): “Su mafie e migranti Governo sta facendo…”
- 18:15 Caro voli, Pd: “Totale ritirata del governo sul contrasto”
- 18:00 Edilizia, Salvini: “Meglio sanare piccole irregolarità”
- 17:45 Mario Monti: “Nel 2013 i partiti implorarono Napolitano di accettare il secondo mandato”
- 17:30 Piantedosi: “Governo e Comuni insieme per la gestione dei flussi migratori”
- 17:15 Niger, la giunta militare accusa Guterres di aver impedito la partecipazione di Niamey all’Assemblea Onu
- 17:00 Edilizia, Salvini: "Piccole irregolarità? Saggio andare a sanare tutto quanto"
- 16:45 Papa Francesco a Marsiglia : “Il Mediterraneo non diventi mare mortuum”
- 16:30 Meloni: “Vogliamo che Caivano diventi un modello, anche nel nome di Giancarlo Siani”
- 16:15 Fonti stampa: "Colloqui diplomatici segreti tra Regno Unito e Russia durante la guerra in Ucraina"
- 16:00 Roma, assessore Onorato: "Alla stazione Termini inaugurato un Pit all'altezza della vocazione turistica della città"
- 15:45 Migranti: Zan (Pd), politiche da Stato canaglia, No fondatore Ue
- 15:30 Comuni, Ministro Calderoli in visita ad Assemblea nazionale ANPCI: “Da sempre al fianco dei Sindaci”*
- 15:15 Lega Firenze, Barbara Nannucci eletta nuova Segretaria cittadina: "Primario obiettivo spodestare il Pd dalla città”
- 15:00 Desirò (Lib-Pop): "Fidejussione per gli immigrati, ennesima misura populista, priva di razionalità e di efficacia potenziale"
- 14:45 Ong, Procaccini (FDI): "Così la Germania favorisce trafficanti di essere umani"
- 14:30 Sud Invest, quattro giorni dedicati al rilancio del Mezzogiorno
- 14:15 Morte Napolitano, Fratelli d'Italia rinvia iniziative programmate per domani in tutte le regioni
- 14:00 Carburanti, Fregolent (IV): "Bonus non bastano, tagliare accise e favorire rinnovabili"
- 13:45 Napolitano, von der Leyen: "Grande statista italiano, con un forte cuore europeo"
- 13:30 Migranti, Lega: "Siamo davanti a una gravissima ingerenza straniera in vicende interne italiane"
- 13:15 Migranti, Azione: "Rendono l'Italia l'hotspot d'Europa, proprio quello che volevano impedire"
- 13:00 Napolitano, le condoglianze di Putin a Mattarella per la morte del presidente emerito
- 12:44 Zelensky: "O si aiuta Kiev o si aiuta la Russia"
- 12:30 Veltroni: "Napolitano ha saputo conciliare sue idee con senso di unità"
- 12:15 Napolitano, YouTrend: "Ha raccolto quasi 700mila preferenza nel collegio di Napoli-Caserta durante la prima Repubblica"
- 12:00 Napolitano, Bonino: "È stato uno degli ultimi protagonisti del Novecento"
- 11:00 Masaf, pubblicato l’Elenco degli alberi monumentali 2023. Lollobrigida: “Valorizziamo nostro patrimonio”
- 10:30 Carburanti: Mazzetti (FI)," attivarsi per contrastare scarsità e speculazione'
- 08:45 Il Giornale - Fine del comunismo
- 08:30 Il Mattino - Il Presidente di Napoli
- 08:15 Il Messaggero - Il primo Presidente eletto due volte
- 08:00 La Nuova Sardegna - Aziende sarde a caccia di 30mila lavoratori
- 07:45 Libero Quotidiano - Tassato chi sbarca
- 07:30 Il Manifesto - Il prezzo della libertà
- 07:15 La Stampa - Grazie, Presidente
- 07:00 La Repubblica - Strappo con Berlino Meloni all’angolo
- 23:50 Napolitano, Verini (PD): "Vita vissuta per una sinistra che governa i cambiamenti e non li subisce"
- 23:40 Napolitano, von der Leyen: "Un imponente statista italiano, con un forte cuore europeo"
- 23:30 Napolitano, Bonelli: "Europeista e profondo sostenitore delle garanzie dello Stato di diritto"
- 23:20 Napolitano, Schlein: "Perdiamo un protagonista della storia del nostro Paese"
- 23:10 Napolitano, Fitto: "Il suo pensiero politico e la sua azione non erano mai banali"
- 23:00 Napolitano, Conte: "Massimo cordoglio per la scomparsa del presidente emerito"
- 22:50 Napolitano, Borrell: "Resta il suo insegnamento, un faro per tutti i riformisti"
- 22:40 Napolitano, Crosetto: "Profondo cordoglio dal ministero della Difesa per la sua scomparsa"
- 22:30 Napolitano, Calenda: "Lascia un enorme vuoto nella politica"
- 22:20 Napolitano, Metsola: "Fu un fervente sostenitore di un’Italia forte in Europa come membro del Parlamento europeo"
- 22:10 Napolitano, Guerini: "Ha attraversati la storia repubblicana con il senso delle istituzioni"
- 22:00 Magi: "Stupisce che il governo Meloni vieti sostanze come la camomilla e la spacci per guerra alla droga"
- 21:50 Renzi ricorda Napolitano: "Grazie per come hai servito le Istituzioni"
- 21:40 Napolitano: per il presidente emerito camera ardente e funerali di stato
- 21:30 Grasso: "Napolitano ha attraversato la storia del nostro Paese"
- 21:20 Matteo Messina Denaro è in coma irreversibile
- 21:10 Napolitano: la camera ardente sarà allestita al Senato
- 21:00 Gentiloni: "Con Napolitano se ne va uno statista italiano ed europeo"
- 20:51 Morto Napolitano, il cordoglio della premier Meloni
- 20:40 Napolitano, il cordoglio del presidente Mattarella
- 20:30 Napolitano, Tajani: "Rattristato per la scomparsa, è stato un importante protagonista della storia politica italiana"
- 20:20 È morto Giorgio Napolitano: l'ex capo di Stato aveva 98 anni
- 20:10 Migranti, Gribaudo: "Chiedere 5mila euro per non essere recluso è uno dei punti più bassi della storia repubblicana"
- 20:00 Migranti, Provenzano: "Non è una scena del film di Garrone ma una scelta del governo Meloni"
- 19:50 Migranti, Misiani (Pd): “Scafisti dilettanti rispetto al Governo”
- 19:40 Salario minimo, Appendino (M5s): “Non fingere che lavoro povero non esiste”
- 19:30 Migranti, Bonaccini: “Governo deve riequilibrare redistribuzione territori”
- 19:20 Manovra, Meloni: “In Legge Bilancio ci sarà collegato economia del mare”
- 19:10 Migranti, Zingaretti (Pd): “Governo chiede soldi a disperati come scafisti”
- 19:00 Superbonus, Conte: “Ha creato posti di lavoro e investimenti”
- 18:50 Meloni: “Italia non si può permettere di perdere fondi Ue”
- 18:40 Caro benzina, Della Vedova (+Eu): “Da Governo solo spot”
- 18:30 Migranti, Ruotolo: “Aberrante decisione governo Meloni”
- 18:20 Migranti, Zampa (Pd): “Da governo misura oltre la vergogna”
- 18:10 Migranti, Ruffino (Az): “Governo fa concorrenza agli scafisti”
- 18:00 Bce, Lupi (Nm): “Famiglie italiane pagheranno aumenti tassi Bce”
- 17:50 Berlino, imminenti finanziamenti a ONG per i migranti
- 17:40 Netanyahu: "Israele e Riad vicini a accordo di pace storico"
- 17:30 Il Papa: "Con i migranti c’è una terribile mancanza di umanità"
- 17:20 Pnrr, Fitto: “La responsabilità del governo è guardare a giugno 2026”
- 17:10 Energia, Morelli: "Ruolo primazia per Italia tra Ue e Africa"
- 17:00 Landini: "Il governo ha paura delle proteste che stanno crescendo"
- 16:50 Berlino, imminenti finanziamenti a ONG per i migranti
- 16:50 Berlino, imminenti finanziamenti a ONG per i migranti
- 16:50 Guerra Ucraina, Telegraph rivela: "Kiev ha sfondato la linea difensiva russa a sud"
- 16:40 Cina-Siria, Xi Jinping e Assad annunciano creazione partenariato strategico
- 16:30 Pnrr, l’Italia presenta alla Commissione Ue la richiesta di pagamento della quarta rata
- 16:20 Caso Greco, Schlein: "Da Meloni voglia di controllo e fame di poltrone"
- 16:10 Josep Borrell: " Questione migratoria potrebbe essere una forza disgregante per l’Ue”
- 16:00 Governo, Quartapelle (Pd): "Meloni parla di piano Africa ma taglia fondi a cooperazione"
- 16:00 Migranti, la ministra dell’Interno tedesca: “L’Italia non rispetta il regolamento di Dublino”
- 15:50 Campania, Iannone (FDI): "Tra Sangiuliano e De Luca profonda differenza di concretezza e stile nell'incontro con i sindaci"
- 15:40 Autonomia. PD, urgente convocare Commissione parlamentare per Questioni regionali
- 15:30 Borchia (Lega): "Omicidio nautico è legge, giustizia per vittime come Greta e Umberto"
- 15:20 Sisma: Pd, garantire ritorno alla normalità e ripresa attività, bene Giani
- 15:10 Baroncini-Meini (Lega): " “Giani non vuole il Cpr in Toscana? Così immigrati irregolari continueranno a delinquere nelle nostre città"
- 15:00 Congresso UGL a Pomezia, Capone (UGL): "Modernizzare le infrastrutture del Paese con i fondi del Pnrr"
- 14:53 Ue, Grant (Lega): "Ets metterà in ginocchio porti italiani, basta ecofollie imposte dall’Europa"
- 14:50 Museo egizio, Berruto (Pd): "Greco fuoriclasse, la città è con lui"
- 14:40 UE, Procaccini (ECR): “Costruire maggioranza alternativa per rivoluzione conservatrice”