Gino Strada, all'anagrafe Luigi (Sesto San Giovanni, 21 aprile 1948 – Rouen, 13 agosto 2021), è stato un medico, attivista, filantropo e scrittore italiano, fondatore, assieme alla moglie Teresa Sarti (1946-2009), dell'ONG italiana Emergency.
Nato a Sesto San Giovanni, comune operaio nella cintura milanese, cresce in un ambiente cattolico sensibile alla realtà sociale che si ispira alle idee del Concilio Vaticano II, per poi aderire alla corrente comunista universitaria. Dopo aver terminato gli studi superiori presso il liceo classico "Carducci", Strada ha conseguito la laurea in medicina e chirurgia presso l'Università Statale di Milano nel 1978, all'età di trent'anni, e si è poi specializzato in chirurgia d'urgenza. Durante gli anni della contestazione è uno degli attivisti del Movimento Studentesco.
Gino Strada era ateo. È stato molto amico del noto prete di strada Andrea Gallo (1928-2013).
Nel 2013 ha dichiarato di non votare alle elezioni da circa trent'anni, per esprimere la propria disapprovazione verso la politica italiana[5], ma nel 2014 ha dichiarato di sostenere la coalizione italiana di sinistra L'Altra Europa con Tsipras.
Viene assunto dall'ospedale di Rho facendo poi pratica nel campo del trapianto di cuore fino al 1988, quando si indirizza verso la chirurgia traumatologica e la cura delle vittime di guerra. Negli anni '80 si specializza in chirurgia cardiopolmonare, lavorando negli Stati Uniti, alle università di Stanford e Pittsburgh, all'Harefield Hospital (Regno Unito) e al Groote Schuur Hospital di Città del Capo (Sudafrica), l'ospedale del primo trapianto di cuore di Christiaan Barnard.
Nel periodo 1989-1994 lavora con il Comitato internazionale della Croce Rossa in varie zone di conflitto: Pakistan, Etiopia, Perù, Afghanistan, Angola, Somalia e Bosnia-Erzegovina. Proprio sulla base delle esperienze vissute in queste nazioni, ha narrato diverse storie (nel libro Pappagalli Verdi) sul suo operato nelle vesti di chirurgo di guerra.
Grazie a questa esperienza sul campo, Strada e un gruppo di colleghi decidono di fondare Emergency, un'associazione umanitaria internazionale per la riabilitazione delle vittime della guerra e delle mine antiuomo che, dalla sua fondazione nel 1994 alla fine del 2021, ha fornito assistenza gratuita a oltre 10 milioni di pazienti in 16 paesi nel mondo.
Ha pubblicato due libri che hanno ottenuto un certo successo di pubblico e critica: Pappagalli verdi: cronache di un chirurgo di guerra e Buskashì. Viaggio dentro la guerra.
Nel 2001 è vincitore del premio Colombe d'Oro per la Pace, assegnato annualmente dall'Archivio disarmo a una personalità distintasi in campo internazionale.
Dal 2002 è cittadino onorario della città di Empoli, in Toscana, e dal 2003 anche della città di Montebelluna, cittadina veneta[8]. Ha ricevuto alcuni voti nello scrutinio segreto alle elezioni presidenziali del 2006.
Nel 2004 l'Università degli Studi della Basilicata gli ha conferito una laurea honoris causa in Ingegneria per l'ambiente e il territorio.
Nel marzo 2007, durante il sequestro in Afghanistan del giornalista de La Repubblica Daniele Mastrogiacomo ha assunto una posizione di rilievo nelle trattative per la sua liberazione.
Nel 2009 muore la moglie Teresa Sarti; il ruolo di Presidente di Emergency viene quindi assunto dalla figlia Cecilia.
In Italia, Gino Strada ha assunto negli anni posizioni critiche nei confronti dei governi guidati da Massimo D'Alema, Romano Prodi, Silvio Berlusconi, Mario Monti, Enrico Letta, Matteo Renzi, Paolo Gentiloni e Giuseppe Conte per le loro scelte a sostegno della guerra, per la partecipazione dell'Italia a diversi conflitti recenti, per l'aumento continuo delle spese militari da questi sostenute, per le politiche sull'immigrazione ed i respingimenti.
La maggior parte delle critiche sono relative alla partecipazione dell'Italia all'intervento NATO in Afghanistan – noto anche come Operazione ISAF – valutate da Gino Strada e dalla sua organizzazione, che vi opera, come una barbarie commessa contro la popolazione afghana in aperta violazione dell'articolo 11 della Costituzione italiana.
Egli si è spinto a tali affermazioni poiché riteneva l'intervento della NATO, e di conseguenza dell'Italia, spinto da interessi economici. Anche se diversi considerano la posizione di Gino Strada come un esempio di pacifismo radicale, moralista e utopico, a tal proposito Strada stesso ha dichiarato:
«Io non sono pacifista. Io sono contro la guerra.»
Strada frequentava anche gruppi di volontariato cattolico, dove ha conosciuto nel 1971 Teresa Sarti, che diventerà sua moglie nello stesso anno (lei sarà cofondatrice e Presidente di Emergency). I due hanno avuto una figlia nel 1979, Cecilia.
A giugno 2021, il sindaco di Milano, Giuseppe Sala, lo ha unito in matrimonio con Simonetta Gola, responsabile per Emergency della comunicazione e delle campagne di raccolta fondi.
È morto improvvisamente a Rouen, in Francia, all'età di 73 anni, il 13 agosto 2021; soffriva da tempo di problemi cardiaci
Altre notizie - RicorDATE?
Altre notizie
- 00:15 Canfora, Iannone (FDI): "Grazie al Ministero che ripristina la legalità, dove c'è PD c'è opacità"
- 00:00 Migranti, Casanova (Lega): “Da Germania colpo basso inaccettabile, urge chiarezza”
- 23:45 Migranti, Ricciardi (Pd): "Non solo incompetenti, ma indegni"
- 23:30 Immigrazione, Lega Pe: inaccettabili ingerenze esterne, fare chiarezza subito
- 23:15 Migranti, Ghio (Pd): "Containers per minori a Genova? Piantedosi ci ripensi"
- 23:00 Trasporti Roma, Giannini (Lega): "Linea tram non s'ha da fare. Puntare su metro"
- 22:45 Immigrazione, Bonfrisco (Lega): "Gravi finanziamenti a Ong, serve cambio rotta"
- 22:30 Sport, Ciocchetti: "Ci abbiamo messo troppo tempo per inserirlo in Costituzione"
- 22:15 Casa, Fregolent (IV) a Salvini: "Altro che condono, governo contro proprietari"
- 22:00 Migranti, Ceccardi (Lega): “Se Germania vuole finanziare Ong, mandi navi al porto di Amburgo anziché in Italia
- 21:45 Zes, Fitto: "È visione strategica per dare soluzione a un problema"
- 21:30 Extraprofitti, Marco Rizzo: "Retromarcia sulla tassa sulle banche, il governo aveva scherzato"
- 21:15 Lega, Salvini: "Buon lavoro a Edoardo Rixi, nuovo segretario del partito in Liguria"
- 21:00 Extraprofitti, Tajani: "Soddisfatti per modifica testo, FI ha dato il suo contributo"
- 20:45 Ucraina, Lavrov: "Per Zelensky l'unica base per pace è la sua formula"
- 20:30 Sanità, D'Amato (AZ): "Anziché investire sugli infermieri italiani, il governo vuole reclutare sanitari indiani"
- 20:15 Napolitano: definiti orari e data della camera ardente e dei funerali di Stato
- 20:00 Superbonus, Meloni: "Ha creato un buco di 140 mld di euro tolti a sanità, istruzione e pensioni"
- 19:45 Fazzolari (FdI): “Da Conte basso livello, spieghi soldi a Grillo e norme ad familiam”
- 19:30 Migranti, Magi (+Eu): “Governo finanzi Ong come fanno tedeschi”
- 19:15 Governo, Fratoianni (SI): “Opposizione alla destra ancora immatura”
- 19:00 Case green, Foti (FdI): “Direttiva Ue è patrimoniale mascherata”
- 18:45 Edilizia, Zaratti (Avs): “Salvini si vergogni su condoni”
- 18:30 Sicurezza, De Corato (FdI): “Su mafie e migranti Governo sta facendo…”
- 18:15 Caro voli, Pd: “Totale ritirata del governo sul contrasto”
- 18:00 Edilizia, Salvini: “Meglio sanare piccole irregolarità”
- 17:45 Mario Monti: “Nel 2013 i partiti implorarono Napolitano di accettare il secondo mandato”
- 17:30 Piantedosi: “Governo e Comuni insieme per la gestione dei flussi migratori”
- 17:15 Niger, la giunta militare accusa Guterres di aver impedito la partecipazione di Niamey all’Assemblea Onu
- 17:00 Edilizia, Salvini: "Piccole irregolarità? Saggio andare a sanare tutto quanto"
- 16:45 Papa Francesco a Marsiglia : “Il Mediterraneo non diventi mare mortuum”
- 16:30 Meloni: “Vogliamo che Caivano diventi un modello, anche nel nome di Giancarlo Siani”
- 16:15 Fonti stampa: "Colloqui diplomatici segreti tra Regno Unito e Russia durante la guerra in Ucraina"
- 16:00 Roma, assessore Onorato: "Alla stazione Termini inaugurato un Pit all'altezza della vocazione turistica della città"
- 15:45 Migranti: Zan (Pd), politiche da Stato canaglia, No fondatore Ue
- 15:30 Comuni, Ministro Calderoli in visita ad Assemblea nazionale ANPCI: “Da sempre al fianco dei Sindaci”*
- 15:15 Lega Firenze, Barbara Nannucci eletta nuova Segretaria cittadina: "Primario obiettivo spodestare il Pd dalla città”
- 15:00 Desirò (Lib-Pop): "Fidejussione per gli immigrati, ennesima misura populista, priva di razionalità e di efficacia potenziale"
- 14:45 Ong, Procaccini (FDI): "Così la Germania favorisce trafficanti di essere umani"
- 14:30 Sud Invest, quattro giorni dedicati al rilancio del Mezzogiorno
- 14:15 Morte Napolitano, Fratelli d'Italia rinvia iniziative programmate per domani in tutte le regioni
- 14:00 Carburanti, Fregolent (IV): "Bonus non bastano, tagliare accise e favorire rinnovabili"
- 13:45 Napolitano, von der Leyen: "Grande statista italiano, con un forte cuore europeo"
- 13:30 Migranti, Lega: "Siamo davanti a una gravissima ingerenza straniera in vicende interne italiane"
- 13:15 Migranti, Azione: "Rendono l'Italia l'hotspot d'Europa, proprio quello che volevano impedire"
- 13:00 Napolitano, le condoglianze di Putin a Mattarella per la morte del presidente emerito
- 12:44 Zelensky: "O si aiuta Kiev o si aiuta la Russia"
- 12:30 Veltroni: "Napolitano ha saputo conciliare sue idee con senso di unità"
- 12:15 Napolitano, YouTrend: "Ha raccolto quasi 700mila preferenza nel collegio di Napoli-Caserta durante la prima Repubblica"
- 12:00 Napolitano, Bonino: "È stato uno degli ultimi protagonisti del Novecento"
- 11:00 Masaf, pubblicato l’Elenco degli alberi monumentali 2023. Lollobrigida: “Valorizziamo nostro patrimonio”
- 10:30 Carburanti: Mazzetti (FI)," attivarsi per contrastare scarsità e speculazione'
- 08:45 Il Giornale - Fine del comunismo
- 08:30 Il Mattino - Il Presidente di Napoli
- 08:15 Il Messaggero - Il primo Presidente eletto due volte
- 08:00 La Nuova Sardegna - Aziende sarde a caccia di 30mila lavoratori
- 07:45 Libero Quotidiano - Tassato chi sbarca
- 07:30 Il Manifesto - Il prezzo della libertà
- 07:15 La Stampa - Grazie, Presidente
- 07:00 La Repubblica - Strappo con Berlino Meloni all’angolo
- 23:50 Napolitano, Verini (PD): "Vita vissuta per una sinistra che governa i cambiamenti e non li subisce"
- 23:40 Napolitano, von der Leyen: "Un imponente statista italiano, con un forte cuore europeo"
- 23:30 Napolitano, Bonelli: "Europeista e profondo sostenitore delle garanzie dello Stato di diritto"
- 23:20 Napolitano, Schlein: "Perdiamo un protagonista della storia del nostro Paese"
- 23:10 Napolitano, Fitto: "Il suo pensiero politico e la sua azione non erano mai banali"
- 23:00 Napolitano, Conte: "Massimo cordoglio per la scomparsa del presidente emerito"
- 22:50 Napolitano, Borrell: "Resta il suo insegnamento, un faro per tutti i riformisti"
- 22:40 Napolitano, Crosetto: "Profondo cordoglio dal ministero della Difesa per la sua scomparsa"
- 22:30 Napolitano, Calenda: "Lascia un enorme vuoto nella politica"
- 22:20 Napolitano, Metsola: "Fu un fervente sostenitore di un’Italia forte in Europa come membro del Parlamento europeo"
- 22:10 Napolitano, Guerini: "Ha attraversati la storia repubblicana con il senso delle istituzioni"
- 22:00 Magi: "Stupisce che il governo Meloni vieti sostanze come la camomilla e la spacci per guerra alla droga"
- 21:50 Renzi ricorda Napolitano: "Grazie per come hai servito le Istituzioni"
- 21:40 Napolitano: per il presidente emerito camera ardente e funerali di stato
- 21:30 Grasso: "Napolitano ha attraversato la storia del nostro Paese"
- 21:20 Matteo Messina Denaro è in coma irreversibile
- 21:10 Napolitano: la camera ardente sarà allestita al Senato
- 21:00 Gentiloni: "Con Napolitano se ne va uno statista italiano ed europeo"
- 20:51 Morto Napolitano, il cordoglio della premier Meloni
- 20:40 Napolitano, il cordoglio del presidente Mattarella
- 20:30 Napolitano, Tajani: "Rattristato per la scomparsa, è stato un importante protagonista della storia politica italiana"
- 20:20 È morto Giorgio Napolitano: l'ex capo di Stato aveva 98 anni
- 20:10 Migranti, Gribaudo: "Chiedere 5mila euro per non essere recluso è uno dei punti più bassi della storia repubblicana"
- 20:00 Migranti, Provenzano: "Non è una scena del film di Garrone ma una scelta del governo Meloni"
- 19:50 Migranti, Misiani (Pd): “Scafisti dilettanti rispetto al Governo”
- 19:40 Salario minimo, Appendino (M5s): “Non fingere che lavoro povero non esiste”
- 19:30 Migranti, Bonaccini: “Governo deve riequilibrare redistribuzione territori”
- 19:20 Manovra, Meloni: “In Legge Bilancio ci sarà collegato economia del mare”
- 19:10 Migranti, Zingaretti (Pd): “Governo chiede soldi a disperati come scafisti”
- 19:00 Superbonus, Conte: “Ha creato posti di lavoro e investimenti”
- 18:50 Meloni: “Italia non si può permettere di perdere fondi Ue”
- 18:40 Caro benzina, Della Vedova (+Eu): “Da Governo solo spot”
- 18:30 Migranti, Ruotolo: “Aberrante decisione governo Meloni”
- 18:20 Migranti, Zampa (Pd): “Da governo misura oltre la vergogna”
- 18:10 Migranti, Ruffino (Az): “Governo fa concorrenza agli scafisti”
- 18:00 Bce, Lupi (Nm): “Famiglie italiane pagheranno aumenti tassi Bce”
- 17:50 Berlino, imminenti finanziamenti a ONG per i migranti
- 17:40 Netanyahu: "Israele e Riad vicini a accordo di pace storico"
- 17:30 Il Papa: "Con i migranti c’è una terribile mancanza di umanità"
- 17:20 Pnrr, Fitto: “La responsabilità del governo è guardare a giugno 2026”
- 17:10 Energia, Morelli: "Ruolo primazia per Italia tra Ue e Africa"
- 17:00 Landini: "Il governo ha paura delle proteste che stanno crescendo"
- 16:50 Berlino, imminenti finanziamenti a ONG per i migranti
- 16:50 Berlino, imminenti finanziamenti a ONG per i migranti
- 16:50 Guerra Ucraina, Telegraph rivela: "Kiev ha sfondato la linea difensiva russa a sud"
- 16:40 Cina-Siria, Xi Jinping e Assad annunciano creazione partenariato strategico
- 16:30 Pnrr, l’Italia presenta alla Commissione Ue la richiesta di pagamento della quarta rata
- 16:20 Caso Greco, Schlein: "Da Meloni voglia di controllo e fame di poltrone"
- 16:10 Josep Borrell: " Questione migratoria potrebbe essere una forza disgregante per l’Ue”
- 16:00 Governo, Quartapelle (Pd): "Meloni parla di piano Africa ma taglia fondi a cooperazione"
- 16:00 Migranti, la ministra dell’Interno tedesca: “L’Italia non rispetta il regolamento di Dublino”
- 15:50 Campania, Iannone (FDI): "Tra Sangiuliano e De Luca profonda differenza di concretezza e stile nell'incontro con i sindaci"
- 15:40 Autonomia. PD, urgente convocare Commissione parlamentare per Questioni regionali
- 15:30 Borchia (Lega): "Omicidio nautico è legge, giustizia per vittime come Greta e Umberto"
- 15:20 Sisma: Pd, garantire ritorno alla normalità e ripresa attività, bene Giani
- 15:10 Baroncini-Meini (Lega): " “Giani non vuole il Cpr in Toscana? Così immigrati irregolari continueranno a delinquere nelle nostre città"
- 15:00 Congresso UGL a Pomezia, Capone (UGL): "Modernizzare le infrastrutture del Paese con i fondi del Pnrr"
- 14:53 Ue, Grant (Lega): "Ets metterà in ginocchio porti italiani, basta ecofollie imposte dall’Europa"
- 14:50 Museo egizio, Berruto (Pd): "Greco fuoriclasse, la città è con lui"
- 14:40 UE, Procaccini (ECR): “Costruire maggioranza alternativa per rivoluzione conservatrice”