Il 17 novembre 2003 Arnold Schwarzenegger si insinua come Governatore della California. Iscritto al partito repubblicano, la sua ideologia politica era conosciuta già nelle vesti di attore, poiché contrastava con quella di molte altre celebrità di Hollywood, generalmente considerate liberal e tendenzialmente democratiche. Si dichiarò pubblicamente repubblicano per la prima volta durante le elezioni presidenziali del 1988, accompagnando l'allora vicepresidente George H. W. Bush durante la campagna elettorale.

Schwarzenegger annunciò la sua candidatura alle votazioni di revoca del governatore della California durante l'episodio del 6 agosto del Tonight Show con Jay Leno. Come candidato nell'elezione straordinaria, Schwarzenegger era il nome più riconoscibile in un affollato parterre di candidati, ma non era mai stato titolare di una carica pubblica e le sue opinioni politiche erano poco note alla maggior parte dei californiani. La sua candidatura divenne immediatamente una notizia, soprannominato dai media locali il Governator (con riferimento al film Terminator) e The Running Man (nome di un altro dei suoi film, che ha anche significato di "uomo in corsa per una carica"). Schwarzenegger non partecipò ai diversi dibattiti con gli altri candidati, e apparve in un solo dibattito il 24 settembre.

Il 7 ottobre 2003, il governatore Gray Davis fu rimosso dal suo incarico con il 55,4% dei "Sì" in favore della sua revoca. Schwarzenegger fu eletto governatore della California con il 48,6% dei voti. Sconfisse il democratico Cruz Bustamante, il collega repubblicano Tom McClintock, e altri. Il suo rivale più pericoloso, Bustamante, ottenne il 31% dei voti. In totale, Schwarzenegger vinse l'elezione con uno scarto di circa 1,3 milioni di voti. Secondo le regole della costituzione della California non fu necessario un ballottaggio. Schwarzenegger fu il primo governatore naturalizzato della California dai tempi del governatore John G. Downey, nel 1862, di natali irlandesi. Appena Schwarzenegger fu eletto, il politico Willie Brown disse che avrebbe fatto partire un'iniziativa per rimuoverlo dalla carica.

Sezione: RicorDATE? / Data: Mar 17 novembre 2020 alle 08:00
Autore: Alessandra Stefanelli
vedi letture
Print