Nel dopoguerra si avvicina all'ambiente culturale salesiano della città tramite la frequentazione dell'oratorio sito nella parrocchia di San Biagio. Nel 1956, a Forlì, conseguì la maturità classica al liceo classico Giovanni Battista Morgagni, ottenendo anche un elogio dal Ministero della Pubblica Istruzione.
Partecipò, poi, con successo, al concorso per i dieci posti gratuiti banditi dal Collegio Augustinianum della Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, dove scelse di frequentare la Facoltà di Scienze politiche: laureato nel 1960 a pieni voti. Gli studi proseguirono presso l'Istituto per la Scienza dell'Amministrazione Pubblica ISAP Milano, dove poté sviluppare le esperienze di studio maturate negli anni precedenti e svolgere il suo tirocinio di ricercatore in un ambiente stimolante e innovativo.
Nel 1968, in un periodo fortemente tormentato e difficile della vita universitaria, Ruffilli tornò come direttore al Collegio Augustinianum. Lasciò l'incarico nel 1970 per volgersi più intensamente agli studi dell'evoluzione dello Stato nell'Europa moderna e nel mondo contemporaneo; sulla trasformazione dei regimi democratici nel XX secolo, con particolare riguardo ai processi di mutamento e di riforma istituzionale degli ordinamenti amministrativi e politici dell'Italia pre-unitaria e unita; sul processo di formazione della Carta Costituzionale italiana; sulle riforme istituzionali.
Fra il 1971 e il 1976 si trasferì a Sassari per ricoprire la sua prima cattedra presso la neonata Facoltà di scienze politiche e, in un ambiente di giovane dinamismo culturale, consolidò amicizie e condivise competenze con studenti che sarebbero diventati studiosi tra i più influenti negli anni successivi, tra cui Zagrebelsky, Onida e De Siervo.
Nel 1977 passò alla Facoltà di Scienze politiche dell'Università di Bologna, dove tenne la cattedra di storia contemporanea.
Riprendendo le analisi di Moro, all’indomani della sua uccisione, Ruffilli si misurava con il tema della crisi politica insistendo sulla trasformazione delle istituzioni attraverso il rilancio del dialogo tra le forze politiche e l’incremento della partecipazione popolare. L’obiettivo era la responsabilizzazione di partiti e il rilancio del gioco democratico a partire dal basso.
Gli studi di Ruffilli non sono solo accademici, ma individuano tecniche e metodi ben definiti. Nella sua visione politica ai partiti, dei quali ha sempre fortemente sottolineato la funzione insostituibile per la vita democratica, deve essere chiesto di prescegliere, in sede di competizione elettorale, la coalizione di Governo che andranno a formare, così da pervenire ad un sistema nel quale blocchi ideali e politici si alternino al Governo del paese. In questo modo, il cittadino è il vero arbitro nello scegliere e nel cambiare la maggioranza di Governo, e non affida ai soli partiti una delega in bianco, che rischierà di svuotare di contenuti il mandato elettorale conferito.[senza fonte]
Tra i suoi testi più importanti vanno ricordati Materiali per la riforma elettorale ed Il cittadino come arbitro.
Negli anni ottanta la vita di studioso di Ruffilli si intrecciò con l'impegno diretto nella vita politica. Dapprima entrò a far parte del "gruppo di lavoro" del Segretario della Democrazia Cristiana, Ciriaco De Mita (come suo consigliere per le riforme istituzionali).
Nel 1983 accettò di candidarsi al Senato della Repubblica, dove venne eletto nelle file della DC.
Anche a Roma, Ruffilli mantenne il suo stile semplice e sereno, di intellettuale discreto, di persona mite e attenta ai problemi e alle posizioni di tutti. La sua attività politica fu un coerente sviluppo di quella di studioso: essa lo condusse ad assumere un ruolo di primo piano nell'analisi del sistema politico italiano, oltre che nello studio e nell'elaborazione del progetto di riforma istituzionale ed elettorale, del quale si occupa come dirigente del Dipartimento "Stato e Istituzioni" del suo partito.
L'OMICIO
Le Brigate Rosse-Partito comunista combattente (BR-PCC), il 16 aprile 1988 (proprio pochi giorni dopo la nascita del nuovo governo presieduto da De Mita, che Ruffilli aveva contribuito a creare), assassinarono Roberto Ruffilli. Appena rientrato nella sua casa forlivese da un convegno in città, Ruffilli fu sorpreso dai brigatisti Stefano Minguzzi e Franco Grilli, che travestiti da postini, suonarono alla porta della sua abitazione con la scusa di recapitargli un pacco postale; entrati nell'abitazione, lo condussero nel soggiorno, dove lo fecero inginocchiare accanto al divano per poi ucciderlo con tre colpi di pistola alla nuca.
Dopo una telefonata al quotidiano la Repubblica, nel giorno stesso dell'assassinio, alle 10.40 del 21 aprile fu ritrovato, in un bar di via Torre Argentina a Roma, un volantino rivendicante l'uccisione, che esordiva così:
«Sabato 16 aprile un nucleo armato della nostra organizzazione ha giustiziato Roberto Ruffilli, [...] uno dei migliori quadri politici della DC, l'uomo chiave del rinnovamento, vero e proprio cervello politico del progetto demitiano, teso ad aprire una nuova fase costituente, perno centrale del progetto di riformulazione delle regole del gioco, all'interno della complessiva rifunzionalizzazione dei poteri e degli apparati dello Stato. Ruffilli era altresì l'uomo di punta che ha guidato in questi ultimi anni la strategia democristiana sapendo concretamente ricucire, attraverso forzature e mediazioni, tutto l'arco delle forze politiche intorno a questo progetto, comprese le opposizioni istituzionali.
Firmato: Brigate Rosse per la costituzione del Partito Comunista Combattente»
Il 7 maggio venne rinvenuto il suo testamento. I suoi risparmi andarono per metà all'Università Cattolica di Milano, dove si era laureato, affinché venissero istituite borse di studio per giovani ricercatori nell'ambito delle scienze storiche e religiose, e per metà alla sua parrocchia. Le sue carte ed i suoi libri andarono all'allora istituenda Facoltà di Scienze Politiche dell'Università di Bologna, sede di Forlì, e sono conservati presso la Biblioteca Centrale Roberto Ruffilli.
Gli assassini furono condannati all'ergastolo.
Autore: Politica News Redazione
Altre notizie - RicorDATE?
Altre notizie
- 23:50 Marmolada, Giannini (dir. La Stampa): "Dobbiamo adeguarci all'idea che in certe fasi dell'anno chiudiamo al turismo le escursioni..."
- 23:40 Fassina: "Quando si tratta di concessioni di tassisti e ambulanti, i sedicenti riformisti, centristi, liberali azzannano, nonostante..."
- 23:30 Nannicini (PD): "Una tragedia immane quella della Marmolada. Oggi pensiamo alle vittime, ai loro cari, ai dispersi..."
- 23:20 Fratoianni (SI): "Ancora una tragedia a causa dell'emergenza climatica e dell'inazione della politica..."
- 23:10 Bazzaro (Lega): "Covid, i rimpianti sulla quarta dose: “Andava estesa, ora è tardi” La salvezza è sempre una dose più in là"
- 23:00 Paglia (SI): "A noi pretendere salario minimo, rinnovo dei contratti, redistribuzione fiscale, blocco dei prezzi sui beni essenziali"
- 22:50 Malan (FDI): "Continua la propaganda fuorviante sullo “ius scholae”. Questa ragazza..."
- 22:40 Moretti: "Ogni forma di violenza va denunciata. Nessun compromesso può essere accettato"
- 22:30 Diego Fusaro: "L'Europa non è un alleato degli USA. Gli USA hanno basi militari in Europa..."
- 22:20 Cottarelli: "Il MEF ha attivato giorni fa il software VeRa che consentirà l'incrocio delle banche dati per combattere l'evasione"
- 22:10 Marattin (IV): "In questa legislatura non sono mai passati 60 giorni di fila senza..."
- 22:00 Marmolada, Maria Teresa Meli: "C'è anche una responsabilità di chi va, esiste anche la responsabilità personale"
- 21:50 Cyberwar, Urso (Copasir): "E' la nuova frontiera della guerra oggi"
- 21:40 Marmolada, Occhionero (IV): "Le conseguenze della crisi climatica hanno ripercussioni severe sulle nostre vite"
- 21:30 Occhiuto (FI): "Io tra i governatori più amati d'Italia? Grazie, Calabria"
- 21:20 Siccità, Draghi: "Via libera allo stato di emergenza per cinque regioni"
- 21:10 G20, Borrell (UE): "Lavrov? Non è previsto alcun incontro con lui"
- 21:00 PD, Letta: "Riportare la politica vicino alla gente è la missione delle Agorà democratiche"
- 20:50 Azione, Calenda: "Costruire un fronte repubblicano è necessario"
- 20:40 Tajani: "Pd e 5 Stelle vogliono picconare il governo"
- 20:30 Prodi: "Campo largo? Non c'è più. C'è un campo senza recinti che va ridisegnato di nuovo"
- 20:20 Bielorussia, il Regno Unito annuncia nuove sanzioni
- 20:10 Mattarella è arrivato in Mozambico: la visita ufficiale del Capo dello Stato
- 20:00 Cibo, Patuanelli (Mipaaf) firma decreto per finanziamento di 56 mln a eccellenze gastronomiche
- 19:50 Vaticano, Papa Francesco: “Mai pensato di dimettermi”
- 19:40 Governo, Berlusconi: “Preoccupato da fibrillazioni, no a provocazioni”
- 19:30 Lega, Giorgetti assicura: “Leadership Salvini non è in discussione”
- 19:20 Ius scholae, Nencini: “Non è rivoluzione, ma scelta giusta da fare”
- 19:10 Caos trasporto aereo, Giovannini convoca tavolo con Enav ed Enac
- 19:00 Covid, Speranza: “Sfida della pandemia è ancora aperta”
- 18:50 Governo, domani vertice tra Draghi e Erdogan in Turchia
- 18:40 NATO, Svezia e Finlandia firmeranno adesione il 5 luglio
- 18:30 Salvini: “Se sinistra insiste con droga e ddl Zan faremo vedere di che pasta siamo fatti…”
- 18:20 Governo, rimandato a mercoledì incontro tra Draghi e Conte
- 18:10 Covid, il bollettino di oggi: tasso di positività al 28%, aumentano terapie intensive
- 18:00 Ue, Lega: donna con velo per campagne Ue, Bruxelles promuove simbolo sottomissione
- 17:50 Codici: il Superbonus un affare d’oro per le banche, attenzione alle offerte sulla cessione del credito
- 17:40 Roma, Ferrara (M5s): "Turisti puliscono Ponte Sisto, da Gualtieri imbarazzo Capitale"
- 17:30 Aeroporti, Lega chiede dibattito in Ue su caos aeroporti, problema urgente
- 17:20 Inflazione, Gariglio (Pd): "Tagliare costi nolo container per contrastare i rincari"
- 17:10 TV: assenza segnali in montagna, il Pd interroga il ministro Giorgetti
- 17:00 IV, Scalfarotto: "Se non nasce area Draghi meglio da soli. Determinanti con 5% preso voto per voto"
- 16:50 Meini-Galli (Lega): "Torna di moda raddoppio tratta ferroviaria Firenze-Pisa: sarà la volta buona? Permetteteci di essere come San Tommaso"
- 16:40 UE: Delegazione Pd incontra esponenti governo e Parlamento tedesco su agenda sociale
- 16:30 Tumori, Conzatti (IV): "Diritto all'oblio per equo accesso a servizi bancari e assicurativi e alle adozioni"
- 16:20 Inflazione, Capone (UGL): “Politiche industriali e riforma del fisco, vere priorità per il Paese”
- 16:10 Casucci (Lega): "Monitorare potenziale ridimensionamento filiali MPS in Toscana"
- 16:00 Turchia: piano Onu permetterà esportazione grano
- 15:50 Marmolada, Draghi: "Prendere provvedimenti affinchè non capitino tragedie così"
- 15:40 Marmolada, Zaia: "Temperature alte e tragica fatalità"
- 15:30 Campania, De Luca: "Posti letto tutti occupati, c'è stata banalizzazione problema"
- 15:15 Von der Leyen: "Ucraina dovrà vincere anche la pace"
- 15:00 Marmolada, Labriola (FI): “Tragedia devastante. mettere al centro delle agende mondiali la tutela del capitale naturale”
- 14:45 Zelensky: "Danneggiati 800 mila edifici da inizio guerra"
- 14:30 Messico, Zoffili (Lega): "S omicidio Tunesi riflettori accesi. Interrogazione alla Farnesina"
- 14:15 Crisanti: "Omicron 5 non è uno scherzo, sbagliato dire che è più leggera"
- 14:00 Dl Aiuti, Mancini (Pd): "Roma finalmente autosufficiente sui rifiuti"
- 13:45 Von der Leyen: "Conferenza di Lugano cruciale per l'Ucraina"
- 13:30 Governance Sole 24 Ore, Losacco (Pd): "Marchigiani bocciano centrodestra"
- 13:30 esclusiva pnFlati (M5S): "Il decreto Aiuti deve sostenere famiglie e imprese, no a inceneritore a Roma"
- 13:20 Ucraina, Putin: offensiva prosegua dopo presa Lugansk
- 13:10 Covid, Cirio: "Monitoriamo con attenzione, situazione ad oggi non preoccupa"
- 13:00 Galli: "Siamo in piena ondata Omicron 5 e vediamo solo punta iceberg"
- 12:50 Rdc, Tiramani (Lega): "Grazie a nostro emendamento, chi rifiuta offerta proposta dai datori di lavoro può dire addio al sussidio"
- 12:40 Putin non invierà auguri a Biden per il 4 luglio
- 12:30 Dl Aiuti: domani alla Camera conferenza stampa FI ore 16
- 12:20 Sondaggi, Dreosto (Lega): "Gradimento Fedriga a massimi storici, prova buon governo Lega"
- 12:10 Covid, Speranza: "Sfida della pandemia ancora aperta, ma l'obiettivo è far ripartire le politiche della salute"
- 12:00 Crollo Marmolada, Calenda: "Serve legge per combattere i danni climatici"
- 11:50 Governance Sole 24 Ore, Losacco (PD): "Marchigiani bocciano centrodestra"
- 11:40 M5S, incontro tra Conte e il consiglio nazionale alle 13
- 11:30 Ucraina, Mattarella a Biden: "Rafforzare unità d'intenti per favorire pace, libertà e democrazia"
- 11:20 Violenza donne, Leone (M5S): "Focus su cooperazione internazionale a 'Nemmeno con un clic'"
- 11:10 Centrodestra, La Russa (FdI) a Tajani: "Chi avrà più consenso a elezioni sarà leader"
- 11:00 Crollo Marmolada, il cordoglio del Presidente Mattarella
- 10:45 Kiev, al tavolo dei negoziati solo dopo cessate il fuoco
- 10:40 esclusiva pnBorchia (Lega): "La transizione ecologica imposta da Bruxelles sarà pietra tombale per la competitività dei territori"
- 10:30 Speranza: "Pandemia non è conclusa, risorse per sanità devono crescere"
- 10:15 Pd, Lorenzin: "Noi il perno di un campo largo alternativo alle destre"
- 10:00 Di Maio: "Non possiamo più mettere in discussione appartenenza a Nato e Ue"
- 09:45 Marmolada, Bergamini: "Colpita da tragedia. Cordoglio per vittime"
- 09:30 Ue, Ravetto (Lega): "Incettabile spot con ragazze con velo è simbolo di sottomissione. Femministe e sinistra zitte?"
- 09:20 Lukashenko: "Continueremo a sostenere Russia. Abbiamo unione stretta"
- 09:10 Lysychansk, Zelensky: "Proteggiamo vita soldati. La riconquisteremo"
- 09:00 Costa puntualizza: "Covid? Nssuna fase restrittiva su tavolo Governo"
- 08:50 Mozambico e Zambia: via al viaggio istituzionale di Mattarella in Africa
- 08:40 Argentina, Silvina Batakis nuovo ministro dell'Economia
- 08:30 Domani - Il ritorno dei cattolici in politica
- 08:20 Il Tempo - All'armi kompagni
- 08:10 Il Mattino - Governo, il Pd avverte Conte
- 08:00 Libero - Manette al piano Draghi
- 07:50 La Stampa - Infermo di ghiaccio
- 07:40 La Repubblica - La strage del ghiacciaio
- 07:30 Corriere della Sera - Governo, scintille Pd-M5S
- 23:45 Marmolada, Rosato (IV): "Grazie ai soccorritori, cordoglio per le famiglie delle vittime"
- 23:30 Marmolada, Letta: "Dolore, sgomento e vicinanza alle famiglie delle vittime"
- 23:15 Ue, Tardino (Lega): "Hijab come simbolo Ue di libertà? No grazie"
- 23:00 Crollo Marmolada, Europa Verde: "Tragedia poteva essere evitata. Nostro esposto"
- 22:45 Governo, Barelli (FI): "Pd e M5s minano stabilità, evitare inutili e strumentali prove di forza"
- 22:30 NATO, Pacifico (CI): "Basi a Gaeta sono un patrimonio della difesa comune non un problema"
- 22:15 Crollo Marmolada, Bini: "Vicina alle famiglie delle vittime. Non ci sono parole per questa tragedia..."
- 22:00 Maglie: "Ricordatevi l'emendamento Pellicani..."
- 21:45 Ue, Ceccardi (Lega): "Scegliere donna con hijab per campagna social è da irresponsabili"
- 21:30 Casellati: "Profondamente addolorata per tragedia Marmolada"
- 21:15 Ue, Bonfrisco (Lega): "Donna con hijab maldestra campagna di comunicazione Ue"
- 21:00 Crollo Marmolada, il cordoglio del premier Draghi
- 20:45 Caldo, Coldiretti: città roventi con solo 31 mq di verde a testa
- 20:30 Lazio, Giannini (Lega): "Solidarietà a lavoratori Risparmio Casa Pomezia, proprietà e istituzioni intervengano"
- 20:15 Maimone (Sudisti Italiani): "La distanza tra Nord e Sud si elimina con il lavoro. Draghi, Carfagna e Di Maio a nulla servono i convegni"
- 20:00 Governo, Franceschini (PD): “Se M5S rompe non andremo insieme a elezioni”
- 19:45 Reddito cittadinanza, Grillo ironico: “Selezione naturale per i poveri”
- 19:30 CONSOB, Savona: “Mie dimissioni? Chiacchiere da salotto…”
- 19:15 Covid, Crisanti: “Mascherina obbligatoria per fragili e stop a tamponi fai da te”
- 19:00 GB, Regina Elisabetta trasferisce parte dei suoi poteri al principe Carlo
- 18:45 Governo, Calenda: “Da Conte sceneggiate indegne, Di Maio non credibile”
- 18:30 Ucraina, Papa Francesco: “Mondo ha bisogno di pace”
- 18:15 Covid, il bollettino di oggi: in Italia oltre un milione di positivi
- 17:00 Scalfarotto (IV): “Continueremo a fare bene Paese”
- 16:30 Inflazione, Brunetta su Qn: “Occorre subito doppio patto sociale, uno europeo e uno italiano”
- 16:00 Siccità, Briziarelli (Lega): “Situazione critica Lago Trasimeno, intervenire attraverso Decreto“