Il Foglio oggi in edicola apre così. "Cari Prof, più intelligenza" è il titolo. "Vietare, assecondare, arrendersi, governare, forse imparare…Che fare con il “mostro” ChatGPT a scuola e all’università? E come prenderla: come una piccola truffa (il solito copia & incolla) o come un’opportunità per un nuovo modello di apprendimento? Un girotondo a risposta multipla" si legge nell'occhiello. 

Taglio alto: "La distanza tra i passi da gigante di Meloni e il passo del gambero di molti suoi ministri induce a chiedersi quale sia il vero volto del governo. Perché questo duplice andamento mette a rischio la sua affidabilità".

Centro pagina: "Se la penisola priva di angoli funziona meglio della fortezza esagono".

Taglio basso: "Se introdotta nelle scuole, all’interno di un protocollo di regole, l’intelligenza artificiale può offrire alcuni vantaggi oggettivi e stimolanti. Il ruolo dell’insegnante come guida è insostituibile (Valditara)” - "L’intelligenza artificiale ha già sconfitto anni fa Kasparov in una partita a scacchi e adesso sconfiggerà ogni professore che spera ancora di trasmettere la sua cultura agli allievi. È già tutto pronto (Lodoli)" - "Frasi, detti, inni e qualche verso: la cultura di destra oggi in Italia. Antologia di un conservatore".

Il Fumetto del Lunedì

Sezione: Quotidiani / Data: Lun 20 marzo 2023 alle 08:40
Autore: Giorgia Zuddas
vedi letture
Print