"Le notizie di questi giorni sono preoccupanti, le sfide gigantesche e immediate.  La campagna di vaccinazione, che proprio in queste ore rallenta per la mancata consegna delle dosi da parte delle aziende produttrici. L’esigenza di mettere in sicurezza, col Decreto Milleproroghe, la sanità delle Regioni. Il dovere di dare risposte alle categorie massacrate dal Covid con un nuovo Decreto Ristori. Lo sblocco dei licenziamenti il prossimo marzo. L’opportunità, storica, di far ripartire l’Italia con il Recovery, ancora da definire nei suoi obiettivi e da trattare con l’Unione Europea. E tutte queste sfide vanno affrontate e definite subito, nei prossimi quattro mesi, e portate avanti con determinazione. Leggendo questa mattina i giornali e le dichiarazioni dei partiti, colgo che si sta facendo strada il concetto che per primi abbiamo lanciato come movimento politico Cambiamo! e cioè che questo è il momento della responsabilità, non delle pattuglie di responsabili. Appare ormai chiaro che un Governo con una maggioranza raccogliticcia ed eterogenea non può essere la risposta alle sfide mondiali che abbiamo davanti. E tuttavia la soluzione non può essere neppure il chiamarsi fuori, auspicando urne immediate. 
I problemi e le opportunità dei prossimi mesi sono problemi e opportunità di tutti, non di un singolo partito.

Appare chiaro che questo Governo Conte, già la settimana prossima col voto sulla Giustizia, non avrà numeri sufficienti per proseguire il proprio cammino. Non si perda altro tempo con egoismi e tatticismi. Il Paese, in questo drammatico momento, o si salverà insieme, oppure darà nel suo complesso la peggiore prova di immaturità.
Dopo tanti tentativi mi pare chiaro che nessun partito da solo abbia la forza e la classe dirigente per far fronte a questo sforzo. E allora tutti mettano a disposizione le proprie energie e idee per un Governo forte, “di salute pubblica”, in grado di battere i pugni con le case farmaceutiche per avere i vaccini, di trattare autorevolmente con l’Europa per il Recovery, di dare risposte al sistema economico che, quando a marzo di sbloccheranno i licenziamenti, vivrà un momento difficile se non drammatico.
Il voto verrà, siamo una grande democrazia. E verrà il giorno in cui torneremo a dividerci su idee e progetti diversi. Come è giusto che sia. E in quel giorno sono certo che gli italiani premieranno chi oggi ha saputo piegare le proprie ambizioni al senso di responsabilità collettiva" lo ha scritto su Facebook il presidente della Liguria Giovanni Toti

Sezione: Politica social / Data: Dom 24 gennaio 2021 alle 15:30
Autore: Christian Pravatà / Twitter: @Christianpravat
vedi letture
Print