L'esponente del Pd e Presidente della Commissione ambiente, territorio e lavori pubblici Alessia Rotta scrive sulla pagina Facebook del Partito democratico:

"Il Superbonus edilizio del 110% funziona, va ampliato e prolungato perché parliamo di benefici per la sostenibilità e una crescita potenziale di 8 miliardi.
È un sistema, infatti, che ha un doppio valore positivo perché da una parte migliora la qualità del nostro ambiente rendendo le abitazioni meno energivore e più sicure e dall'altra alimenta la crescita."

"È sufficiente pensare che da quando ci sono questi incentivi abbiamo contato oltre 21 milioni di interventi di miglioramento edilizio che hanno attivato investimenti per 364 miliardi - prosegue Rotta - Anche i dati sull'occupazione indicano che si tratta di misure positive dato che la media degli occupati, considerando anche l’indotto delle costruzioni, è di 382.438 occupati all'anno".

La democratica aggiunge: "Cifre che hanno compensato in parte il calo drastico subito dal settore edile in questi anni a causa della crisi 2007-08. Non a caso proprio quest'anno si vedono segnali incoraggianti: più 18.000 unità nel primo trimestre e più 20.000 nel secondo trimestre 2020 rispetto agli stessi periodi del 2019".

"Guardiamo in prospettiva. Il rinnovo e il prolungamento del superbonus 110%, infatti, potrebbe avere un impatto sul mercato di ben 8 miliardi. Si tratta cioè di una strada virtuosa , sia dal punto di vista ambientale che occupazionale che economico, che non possiamo permetterci di abbandonare proprio ora che sta dando i suoi frutti" conclude Rotta.

Sezione: Politica social / Data: Sab 28 novembre 2020 alle 14:30
Autore: Camilla Galvan
vedi letture
Print