"Ci siamo: finalmente il Commissario al Lavoro e ai Diritti Sociali dell'Unione Europea, Nicolas Schmit, ha presentato la proposta sul salario minimo, che attendevamo da tempo.

Si tratta di un quadro organico per assicurare adeguati livelli salariali minimi, rafforzando la contrattazione collettiva e rispettando le specificità nazionali.

Questa direttiva prevede regole chiare per rafforzare le coperture e i livelli del salario minimo in tutta Europa, proteggendo in questo modo i lavoratori e combattendo il dumping sociale e salariale.

La proposta è fondamentale anche per tutelare quelle categorie di lavoratori che, al momento, non possono contare su contratti collettivi o garanzie retributive. Parliamo di milioni di persone in tutta l'Unione. I Paesi europei dovranno anche fare controlli per il rispetto del salario minimo, prevedendo sanzioni e inviando report annuali alla Commissione Europea.

In un momento così drammatico per l'occupazione, questo è un messaggio importante. Ora dobbiamo lavorare per migliorare la proposta e assicurarne l'implementazione in tutti gli Stati membri. Il Parlamento Europeo farà la sua parte e noi Eurodeputati PD ci saremo.

Soprattutto oggi, l’Unione deve schierarsi senza alcuna timidezza dalla parte dei lavoratori e del loro diritto a una retribuzione dignitosa".

Cos' l'esponente del Pd Brando Benifei scrive sulla pagina Facebook del Partito democratico.

Sezione: Politica social / Data: Gio 29 ottobre 2020 alle 10:20
Autore: Camilla Galvan
vedi letture
Print