"Perché non riusciamo a spendere i soldi del PNRR, a mettere a posto la sanità, a far funzionare la scuola, ad aumentare i posti negli ITS e in generale far funzionare il pubblico? Per la sola e unica ragione che abbiamo politici che non hanno mai gestito nulla e non lo sanno fare. Fine. Giratela come volete ma questo è il problema dell’Italia. E viene nascosto da una produzione eccessiva di norme, un uso improprio di bonus e un ricorso costante alla polemica politica su qualsiasi fesseria (vedi Corte dei Conti) come arma di distrazione di massa. 

Sono trent’anni che andiamo avanti così. E siamo finiti al penultimo posto per risultati di preparazione dei giovani in UE e con 40 miliardi spesi per curarsi. Di questo dovremmo ossessivamente parlare. Questo è il vero rischio democratico. Ma la sinistra parla di green in modo generico, di diritti in modo semplicistico e di fascismo ogni secondo. Per questo il PD avrebbe avuto bisogno di un vertice composto dai tanti bravi amministratori che pure ha. 

La capacità amministrativa e la vicinanza ai bisogni delle persone sono l’essenza di una politica riformista. Azione ha l’obiettivo, dalla sua fondazione, di diventare il luogo dove pragmatismo e idealismo si uniscono per produrre finalmente una politica che vada oltre al rumore e determini un cambiamento verso una società giusta.

Sezione: Politica social / Data: Lun 05 giugno 2023 alle 12:10
Autore: Veronica Mandalà / Twitter: @very_mandi
vedi letture
Print