Così Valentina Cuppi sulla pagina Facebook del Partito democratico esprime la propria gioia per la nomina della prima procuratrice generale del capoluogo lombardo:

"Una bellissima notizia! Per la prima volta nella storia della magistratura, il Csm ha deciso di nominare una donna alla guida della Procura generale di Milano. Si tratta di Francesca Nanni, in magistratura dal 1986, già prima donna a diventare procuratrice di Cuneo e procuratrice generale di Cagliari.

Nel corso della sua lunga carriera, Francesca Nanni si è occupata di scandali di corruzione, di reati contro la pubblica amministrazione, di criminalità organizzata e di terrorismo internazionale, ottenendo risultati importanti.

Un altro passo in avanti per il riconoscimento della dignità delle donne, ma siamo ancora all'inizio. Pensate che, tra i procuratori generali, le donne sono appena il 14% e la situazione non è migliore negli incarichi direttivi: in 3 casi su 4, questi sono in mani maschili.

La speranza, quindi, è che a questa svolta ne seguano ancora molte altre. Auguri, procuratrice Francesca Nanni. Siamo sicuri che, come sempre, saprà onorare al meglio questo suo nuovo incarico".

Sezione: Politica social / Data: Ven 04 dicembre 2020 alle 10:15
Autore: Camilla Galvan
vedi letture
Print