"Oggi ottima occasione per incontrarsi a Roma con i colleghi Governatori e continuare il lavoro della Conferenza delle Regioni".

Lo ha scritto in un post sui social il Presidente della regione Lombardia, Attilio Fontana.

"Con i colleghi presidenti di Regione siamo d’accordo. La situazione epidemiologica è in netto miglioramento in tutto il Paese, quindi occorre impostare una nuova strategia che consenta ai nostri territori di riprendere a far correre l’economia e ai cittadini di tornare a vivere con più serenità" spiega Fontana.

"La nostra proposta sarà quella di superare il sistema dei colori concentrare il tracciamento solo sui soggetti sintomatici, calcolare i ricoveri Covid escludendo i pazienti positivi in ospedale per altre patologie. Proposta che come Lombardia avevo già avanzato la scorsa settimana" aggiunge il governatore.

"Infine un capitolo a parte riguardante le scuole. Sono sempre più numerose le segnalazioni di famiglie bloccate in casa dal caos di regole complicate, spesso attuate diversamente da dirigenti scolastici che faticano a raccapezzarsi. Serve una semplificazione e soprattutto una continuità didattica sia per i ragazzi, che per gli insegnanti, che per le famiglie. Focalizzare l’attenzione sugli studenti positivi sintomatici, soprattutto alla luce della protezione data dai vaccini, crediamo sia la strategia più appropriata" conclude.

Sezione: Politica social / Data: Mar 25 gennaio 2022 alle 17:50
Autore: Simone Gioia
vedi letture
Print