“Il 3 dicembre è la Giornata mondiale della disabilità. Non soltanto una data ma un’occasione di riflessione per conoscere da vicino la quotidianità di numerose famiglie che convivono con un disabile, i disagi e la loro solitudine.

Un’opportunità per sostenere il lavoro svolto da numerose associazioni ed enti preposti che accompagnano la crescita e lo sviluppo delle persone disabili.

Se vogliamo davvero fare un salto di qualità nel nostro Paese, dobbiamo proprio partire da una ripresa più inclusiva rendendo prioritari i loro diritti e abbattendo definitivamente quel muro di criticità, di disservizi e spesso di totale abbandono.  Offrire dei servizi migliori, non lasciare le famiglie sole, sostenere il percorso didattico, formativo e professionale di un disabile, devono essere obiettivi da perseguire con determinazione.

Il governo Draghi, anche attraverso i progetti del Pnrr compresi nella missione “Inclusione e Coesione”, si è impegnato a tutelare maggiormente le persone con disabilità così da compiere i passi necessari per un Paese più inclusivo”.

Lo scrive sui social il sottosegretario di Stato ai rapporti con il Parlamento Deborah Bergamini.

Sezione: Politica social / Data: Ven 03 dicembre 2021 alle 15:50
Autore: Christian Pravatà / Twitter: @Christianpravat
vedi letture
Print