"Grazie al 'Patto per l’Export' firmato al Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, in questi mesi sono già stati stanziati più di 4 miliardi di euro. Questa è una risposta senza precedenti per sostenere e rilanciare le nostre aziende motore della nostra economia, che stanno subendo gli effetti della crisi". Lo ha scritto su Facebook il ministro degli Esteri Luigi Di Maio, che poi ha spiegato il progetto in itinere nonché le mosse da adottare in futuro.

Il Patto per l'Export

"Il Patto per l’Export si basa su sei pilastri fondamentali: comunicazione, formazione e informazione, commercio digitale, sistema fieristico, promozione integrata e finanza agevolata. Tutti questi elementi sono stati messi a disposizione delle piccole e medie imprese italiane per indirizzarle verso un percorso di esportazione del Made in Italy", ha spiegato Di Maio.

Poi si è soffermato sui propositi futuri: "Nei prossimi mesi spingeremo sempre più sulla digitalizzazione, per accelerare la transizione online del nostro commercio estero, incoraggiando le PMI ad investire con adeguati incentivi e agevolazioni attraverso un “bonus export digitale”. Bisogna avere una visione e dare gli strumenti ai nostri imprenditori per ripartire rilanciando le nostre eccellenze e il nostro Made in Italy nel mondo. Questa è la strada da percorrere, facciamolo con coraggio".

Sezione: Politica social / Data: Gio 01 aprile 2021 alle 22:00
Autore: Veronica Mandalà / Twitter: @very_mandi
vedi letture
Print