"La digitalizzazione ci semplifica la vita, ci fa recuperare competitività e ci aiuta a contrastare l’evasione fiscale. Consentendoci di recuperare risorse preziose per abbassare la pressione fiscale.
In via sperimentale, per 2,3 milioni di contribuenti che presentano la dichiarazione IVA, l'Agenzia delle entrate metterà a disposizione, in un'apposita area riservata del sito internet di AdE, le bozze di alcuni documenti tra cui i registri delle fatture emesse e degli acquisti effettuati, le comunicazioni delle liquidazioni periodiche e la dichiarazione annuale Iva.
Prosegue, infatti, dopo l’introduzione della dichiarazione dei redditi pre-compilata, il lavoro che stiamo facendo per semplificare la vita dei contribuenti, rendendo il fisco sempre più digitale e trasparente. 
In questa prima fase, ad essere interessati, saranno i soggetti che applicano il regime Iva ordinario e che hanno optato per la liquidazione trimestrale dell'Iva, ossia i soggetti di ridotte dimensioni.
Con procedure e regole semplici, i cittadini e le imprese possono facilmente fare i propri adempimenti, e le Amministrazioni dello Stato effettuare i necessari controlli.

Fatturazione elettronica e scontrino elettronico, ci aiutano moltissimo in questo processo. 
Come è estremamente importante far interagire tra loro tutte le banche dati della PA, per fare in modo che cittadini e imprese non debbano dare più di una volta la stessa informazione allo Stato. 
È un lavoro silente, che coinvolge le più importanti eccellenze dello Stato, e che sta trasformando radicalmente il nostro Paese" lo ha scritto su Facebook il viceministro all'economia Laura Castelli 

Sezione: Politica social / Data: Dom 31 gennaio 2021 alle 17:30
Autore: Christian Pravatà / Twitter: @Christianpravat
vedi letture
Print