"A chi vuole un'Europa più debole e la privatizzazione della sanità risponderemo continuando a lottare per ciò in cui crediamo: il diritto alla salute ed uno Stato vicino ai cittadini.
L’ho detto chiaramente questa mattina nel mio intervento durante il dibattito sullo Stato dell’Unione al Parlamento Europeo. Il diritto alla salute è un diritto umano e dobbiamo batterci ogni giorno per la sua concreta realizzazione.
L'Unione Europea ha una competenza in materia sanitaria ancora troppo limitata per affrontare le emergenze e colmare i divari. Per questo dobbiamo andare avanti, insieme alla Commissione, per rafforzarla e per appianare i tanti, troppi squilibri presenti nei sistemi sanitari nazionali. Proprio come sta facendo concretamente il nostro Governo che, è giusto ricordarlo, ha finalmente abolito l’odioso balzello del superticket.
La Presidentessa Ursula von der Leyen, in un appassionato discorso, ha dato oggi un'ottima notizia in questa direzione, annunciando il Summit Globale per la Salute del 2021, che si terrà in Italia. Ora serve la piena collaborazione della Commissione e dei governi europei per andare avanti con le riforme e costruire un'Europa più giusta per tutti. Noi del Partito Democratico siamo pronti".

Così Brando Benifei sulla pagina Facebook del Partito democratico.

Sezione: Politica social / Data: Gio 17 settembre 2020 alle 09:50
Autore: Camilla Galvan
vedi letture
Print