“E’ inutile – dichiara Elisabetta Strada (Consigliera regionale Lombardi Civici Europeisti) - i responsabili della campagna vaccinale in Lombardia i nostri anziani o non li convocano, oppure li mandano allo sbaraglio nel caos più completo, a oltre 3 mesi dall’inizio della campagna vaccinale, con il personale sanitario a fare i salti mortali anche stamane, per accudire decine e decine di anziani lasciati in fila fuori dagli hub, in piedi e con un vento gelido.”
“Stamattina infatti- prosegue la Consigliera civica- ho fatto un sopralluogo di persona al Pio Albergo Trivulzio e al San Gerardo di Monza per rendermi conto della situazione.
Gli anziani ancora non convocati erano stati avvisati il 2 aprile via Twitter (rinomato mezzo di informazione in voga tra gli over 80) dall’Assessore Moratti di potersi recare ‘dal 7 all’11 aprile presso il centro vaccinale più vicino, muniti di carta d’identità e tessera sanitaria e saranno vaccinati. Salviamo vite #vacciniamo.’ – cito testualmente.
Poi è arrivata la precisazione di Bertolaso che questo valeva solo per gli anziani già iscritti sul portale Aria. E qualche giornale ha addirittura sconsigliato di provarci; insomma una confusione totale.
Ma tant’è, gli anziani sono in fila al freddo e molti, che non possono o non vogliono ‘tentare alla cieca’ di ottenere un vaccino, ancora non sono stati convocati, e infatti ancora ieri ho ricevuto ancora altre 150 mail di segnalazione di over 80 ancora missing per la vaccinazione, e oggi ancora….
Agli over 80 vanno dati gli appuntamenti, vanno convocati, assistiti e vaccinati. Ancora oggi non capisco perché non venga azzerato il portale ARIA, tanto non riesce a convocare oppure, troppo spesso, i convocati non risultano negli elenchi, dopo essere stati ore ad aspettare in fila, come è successo stamane a Magenta, per esempio. E nemmeno capisco perché non si consenta agli over 80 ancora i attesa di ripartire da domani stesso dal via, iscrivendosi anche loro sul portale di Poste Italiane prenotando il vaccino nel centro più vicino a casa, cosa ora non possibile (oggi molti mi hanno segnalato appuntamenti all’Humanitas, pur abitando a Sesto San Giovanni o a Bresso. E quando si consente la prenotazione a un’età anagrafica inferiore, deve essere consentito anche deve essere consentito a quelli più anziani di iscriversi”.
“Devo invece ringraziare – aggiunge la Consigliera regionale- gli operatori sanitari e le strutture che si stanno prodigando per cercare di ridurre al minimo l’evidente disagio degli anziani: al PAT hanno creato due corsie separate tra chi aveva appuntamento e chi no.
A Monza hanno creato due linee dedicate solo per i non prenotati.
Ho visto situazioni terribili: code di anziani in attesa di raggiungere la meta in carrozzina sotto le coperte perché, ironia della sorte, oggi è una delle giornate più fredde dell’anno.
Questa che ho ricevuto è una storia vera emblematica dell’odissea per il vaccino.
F.D.A. suocera di 95 anni. Con spirito ambrosiano e con l'assenso della stoica nonna, ci siamo attrezzati con sedia a rotelle, due figli medici e vaccinati per una giornata dedicati alla famiglia e non al pubblico e questa mattina, di buona ora, siamo partiti per un tour dei centri vaccinali più o meno vicini, come da comunicato n 36 della signora Moratti, che invitava tutti gli over 80 a recarvisi dal 7 all'11 aprile senza appuntamento, ignorando la successiva smentita che invece invitava ad attendere fiduciosi a casa. Al drive trough di via Novara circa un’ora di attesa prevista, veniamo però disillusi subito da protezione civile che ci dice non esserci dosi disponibili oltre i prenotati; all'Ospedale militare coda di almeno 20 persone sul marciapiede e di una trentina all'interno del recinto, con una temperatura di 9 gradi e non ci sembra opportuno tentare. Al Pat magic moment, ci fanno entrare in auto fino all'uscio, in coda solo sei arzilli ottantenni che ci cedono il passo senza che glielo chiedessimo e siamo di fronte al mitico desk. Attimo di panico perché alle addette non risulta pervenuto alcun comunicato di chiamata ai senza prenotazione, cui segue tradizionale abnegazione del personale di servizio che fa due telefonate e si fa autorizzare a procedere. Seguito operazione in spazio e organizzazione perfetta, ritorno a casa con appuntamento per la seconda dose fissato.
Sintesi finale : la autorganizzazione civica, la forza di volontà di una signora quasi centenaria ed il pragmatismo e la professionalità dei sanitari, uniti ad una buona dose di fortuna (all'uscita nostra l'attesa era diventata per oltre cinquanta anziani) ci ha permesso di chiudere la nostra personale piccola Odissea.”
“Per dare un’idea precisa di ciò che accade ancora oggi – aggiunge Strada- segnalo altri casi particolari di persone che ci hanno scritto o telefonato stamane:
- D.R. questa mattina a Cernusco alle 10.00 avevamo già quasi 50 persone con più di 80 anni che si sono presentate al centro vaccinale della Ex-Filanda chiedendo di essere vaccinate ma nessuno ha dato indicazioni chiare su come gestire la situazione;
- L.F. telefona per dire che stamane all’Ospedale di Magenta 20 insegnanti eravamo convocati via sms per il vaccino ma la struttura non ne sapeva nulla;
-A.M. scrive a Lainate stamane l’ASST rhodense ha inviato mail ai sindaci per dire di inviare un elenco di ultraottantenni che ai sindaci risultino non contattati dal sistema regionale, ma come possono i sindaci sapere chi non è stato contattato, se sono stati esclusi dal processo?
-S.C. scrive ho portato i miei genitori al centro Hub di Lurate Caccivio per fare il vaccino visto che i miei genitori over 80 non sono stati chiamati. Pur avendo fatto due prenotazioni una il 15 febbraio e la seconda il 31 marzo, ebbene siamo stati rimbalzati perché ci hanno detto che erano già registrati.
-C.G. Mia mamma risultava registrata a Saronno con appuntamento il 5 aprile a cui non si è presentata ovviamente perché nessuno ci ha avvisato mio papà risulta registrato a Milano fiere per un appuntamento non ricordo se il 26 o il 28 marzo a cui non si è presentato ovviamente sempre perché anche lui non è mai stato avvisato. Avendo queste prenotazioni in Saronno e Milano loro non potevano vaccinarli.
Comunque ho iniziato a chiamare i numeri verdi…. mi hanno detto di aspettare un SMS o una chiamata in cui o mi disdicono i due appuntamenti o Oppure un SMS in cui mi danno un altro appuntamento per entrambi genitori. Alla fine della fiera siamo ancora in attesa di un SMS ... ecco io non so più cos’altro fare.
- F.P. ha telefonato per segnalare che stamane a Pavia era al centro vaccinale con i genitori 91enni, uno affetto da Alzheimer e sono stati lasciati per ore al freddo
- A.P. scrive il sistema mi ha inviato nuovamente un SMS di convocazione per mia madre di 87 anni, invalida, presso istituto clinico San Siro in via Monreale, come lo scorso mese, pur dopo le mie email di segnalazione dello stato di invalidità. Non c'è niente da fare, è pazzesco...”
“E’ veramente pazzesco, mi viene da piangere” conclude Strada.
Così dichiara Elisabetta Strada, Consigliera regionale dei Lombardi Civici Europeisti
Altre notizie - Politica locale
Altre notizie
- 19:40 Migranti, Borghi (Iv): “Piantedosi revochi tassa assurda”
- 19:30 Migranti, Magi (+Eu): “Crippa umilia l’Italia”
- 19:20 Carburanti, M5S: “Governo cura polmonite con aspirina”
- 19:10 Antimafia, Rando (Pd): “Commissione accenda fari su mafia pascoli”
- 19:00 Pyongyang: “Corea si avvicina alla guerra nucleare”
- 18:50 Nadef, Lupi (Nm): “Risorse vadano a famiglie, imprese, lavoro e sanità”
- 18:40 Migranti, Ricciardi (Pd): “Governo fa propaganda disumana”
- 18:30 Ponte Stretto, Bonelli (Avs): “Vergognosa proposta Salvini”
- 18:20 Luiss, Calenda: “Ministero chiarisca su questione Bonomi”
- 18:10 Migranti, Danti (Iv): “Obiettivo Meloni è fare tabula rasa”
- 18:00 Banche, Castellone (M5S): “Governo non vuole disturbare lobby”
- 17:50 L’ex magistrato Nino Di Matteo: “Messina Denaro porta via con sé molti misteri"
- 17:40 Energia, Pichetto parteciperà al vertice Aie sui minerali critici a Parigi
- 17:30 Faccia a faccia Meloni-Macron senza delegazioni, focus sui migranti
- 17:20 Libia-Russia, il generale Haftar in visita ufficiale a Mosca
- 17:10 Ucraina, Medvedev: “Gli eventi recenti ci spingono sempre più verso un confronto diretto con la Nato”
- 17:00 Israele punta all'accordo con l'Arabia Saudita entro marzo 2024
- 16:50 Napolitano, La Russa: "Ha avuto contrasti anche duri, ma sempre coerente"
- 16:40 Ue denuncia: "Disinformazione russa diffusa, rischi per elezioni"
- 16:30 Salvini punta a nuova rottamazione delle cartelle esattoriali
- 16:20 Steinmeier: "Napolitano un europeo come non ne ho mai visti"
- 16:10 Il governo pensa a una stretta sui migranti, nel pomeriggio pre-Consiglio dei ministri a palazzo Chigi
- 16:00 Tunisia, Saied rinvia la visita della delegazione della Commissione europea nel Paese
- 15:50 Funerali Mattarella, Mor: "È stato emozionante partecipare al tributo al presidente emerito"
- 15:40 Zedda (FdI): "Con Dl energia il governo sostiene famiglie e imprese"
- 15:30 Azione, Toti: "Da cambiare il Paese a cambiare idea, è la sua parabola"
- 15:20 Napolitano, Casellati: "Ha lasciato il segno nel Paese"
- 15:10 Peskov conferma l'incontro Putin-Lukashenko il prossimo 15 ottobre
- 15:00 Benifei: "Il rigassificatore a Vado è invasivo in un'area marina protetta"
- 14:51 LA MEDICINA DEL VIAGGIATORE - Il dottor Paolo Meo: "Il COVID-19 non è solo influenza o virus respiratorio, ma colpisce molti organi interni”
- 14:50 Calenda a Toti: "Spieghi ai liguri che senso ha riportare il rigassificatore di Piombino a Vado"
- 14:40 Incontro tra Meloni e Macron a Palazzo Chigi
- 14:30 Napolitano, Zampa: "Ha amato il suo Paese e messo al primo posto le istituzioni"
- 14:20 Napolitano: bandiere a mezz'asta alla Commissione Ue
- 14:10 Morani (PD): "La Meloni ha fallito totalmente sull'immigrazione"
- 14:00 Napolitano, il leader cinese Xi ha inviato un messaggio di cordoglio a Mattarella
- 13:50 Zelensky: "Questi i temi al centro della riunione con il nostro staff..."
- 13:40 Napolitano, Amato: "Non stava bene e Clio lo accompagnava in Europa"
- 13:30 Decoro, Santori (Lega): "Stop degrado, mercoledì manifestazione Porta Portese, inizia tour quartieri di Roma"
- 13:20 Funerali Napolitano, Gianni Letta: "Per lui governi Berlusconi prove più difficili"
- 13:10 Funerali Napolitano, Gentiloni: "L'Europa fu la sua via maestra"
- 13:00 Incontro tra Putin e Lukashenko il 15 ottobre in Kirghizistan
- 12:50 Governo, Renzi: "Come influencer Meloni è promossa a pieni voti"
- 12:40 Costa (Azione): "Nordio ha lottizzato il Garante dei Detenuti"
- 12:30 Kiev: "Da Ue aspettiamo risposta positiva a fine ottobre"
- 12:20 Migranti, von der Leyen: "L'Europa supporta gli Stati membri a gestire il fenomeno"
- 12:10 Funerali Napolitano, La Russa: "Ha sempre rivendicato con orgoglio la propria storia politica"
- 12:00 Funerali Napolitano: Mattarella e Meloni omaggiano il feretro, inizia la cerimonia
- 08:50 Domani - Per fare cassa il governo salva i furbi. Deficit e tagli, la manovra è un rebus
- 08:40 L'Unità - Meloni furiosa con la Germania: chi salva vite è contro l'Italia!
- 08:30 Corriere della Sera - Sale la tensione con Berlino
- 08:20 Il Mattino - Roma-Berlino, alta tensione
- 08:10 Libero Quotidiano - Per Saviano siamo tutti mafiosi
- 08:00 Il Giornale - Bollette e benzina: cosa cambia
- 07:50 Il Manifesto - La trappola
- 07:40 Il Messaggero - Migranti, tensione Roma-Berlino
- 07:30 Il Fatto Quotidiano - Santanchè e i suoi cari in Cina: 155 mila euro
- 07:20 Il Riformista - Landini licenzia
- 07:10 La Stampa - Migranti, scontro Meloni-Scholz
- 07:00 La Repubblica - Ira sovranista su Berlino
- 23:50 Lupi: "L’obiettivo è riformare lo Stato per renderlo più efficiente e vicino ai cittadini"
- 23:40 Niger, Quartapelle (PD): " Sarebbe opportuno che il governo venisse a riferire su cosa intenda fare"
- 23:30 Gardini (FDI): "Governo Meloni mette sul tavolo 1,3 miliardi e conferma di essere accanto ai piu fragili nella lotta all'inflazione"
- 23:20 Majorino (PD): "Suggerirei meno spocchia nei confronti della #Germania in materia d'immigrazione"
- 23:10 Carfagna: "Sui migranti Meloni ha sbagliato destinatari"
- 23:00 Catteno (FI): "Solidarietà a presidente Regione Calabria, Roberto Occhiuto. Non sarà questo grave episodio a scoraggiare il suo percorso di buongoverno"
- 22:50 Pucciarelli (Lega): "Paesi stranieri finanziano le ong per trasferire clandestini nel nostro Paese, tutto questo è intollerabile!"
- 22:40 Chirico attacca Saviano: "Chieda scusa a tutti gli italiani La tua scorta la paghiamo noi, e non siamo mafiosi"
- 22:30 Lollobrigida. "Il 25 settembre di un anno fa dalle urne,è emersa maggioranza forte e determinata"
- 22:20 Paita: "Saviano dovrebbe chiedere scusa. La mafia un cancro combattuto ogni giorno"
- 22:10 Meini (Lega): "Per il Presidente Giani i Cpr sono richiamo per la criminalità organizzata: affermazione molto grave"
- 22:00 Via libera del cdm al decreto energia, Assoutenti: no a bonus benzina, si a proroga sconti in bolletta e incentivi su trasporti
- 21:50 Ue, eurodeputati Lega e gruppo Id da domani in Sicilia per “Study Days” ID
- 21:40 Gkn, Fossi (Pd): "Governo mantenga impegni e sostenga cooperativa lavoratori"
- 21:30 Caso Pecci, Baldini (Lega): "Emergono fatti sempre più gravi"
- 21:30 PCI Toscana: 28-30 settembre a Scandicci Festa Federazione di Firenze del Partito Comunista Italiano
- 21:30 PCI Toscana: 28-30 settembre a Scandicci Festa Federazione di Firenze del Partito Comunista Italiano
- 21:20 Migranti, Procaccini (FDI-ECR): "Dichiarazioni esponenti CDU-CSU in linea con il governo italiano“
- 21:10 Mafia, Barbagallo (Pd): "Cesare Terranova intuì scalata corleonesi, suo contributo fondamentale"
- 21:00 PD, Malpezzi: “Cofferati rispetti militanti e elettori, Schlein sia garante della sintesi”
- 20:45 Migranti, Ferrara (M5S): "Tajani chieda a Parigi l’ok ai ricollocamenti"
- 20:30 Messina Denaro: Cantalamessa (Lega), "Nel giorno morte di boss omicida, ricordo sue vittime "
- 20:15 Edilizia: Mazzetti (FI), "Sanare piccoli abusi è fattore indispensabile per il patrimonio immobiliare"
- 19:50 Migranti, Boldrini (Pd): "Meloni ringrazi Germania per sostegno a Ong"
- 19:40 Edilizia, Bonelli (Avs): "Da condoni incassati 14,8 miliardi, ma spesi 48"
- 19:30 Euro 7, Pichetto esulta: "Grande risultato negoziale Italia"
- 19:20 Edilizia, Cattaneo (FI): "Nessun condono, solo piccole sanatorie"
- 19:10 Edilizia, Patuanelli (M5s): "Salvini non sa che tutta Italia è a rischio sismico"
- 19:00 Social Card, Silvestri (M5s): "Insufficiente e farraginona da reperire"
- 18:50 Banche, Gasparri (FI): "Non vessare piccoli istituti, proteggono risparmi"
- 18:40 Migranti, Gori (Pd): "Ong non sono fattore di attrazione"
- 18:30 Balcani, Tajani: "Rafforzare presenza Kfor tra Serbia e Kosovo"
- 18:20 Moda, Gelmini (Az): "Un dovere tutelare pezzo economia italiana"
- 18:10 Ue, Urso: "Numerosi bilaterali su questione semiconduttori"
- 18:00 Migranti, Fratoianni (Avs): "Linea governo è fallimento annunciato"
- 17:50 La stampa francese e tedesca premia il primo anno di Meloni al governo: “E’ arrivata per restare”
- 17:40 Scontro Cina-Usa, Biden riconosce le isole Cook
- 17:30 Cina: "Forte disappunto per indagine Ue su auto elettrica'
- 17:20 Ministra degli Esteri tedesca contraria al blocco navale
- 17:10 Turchia-Azerbaigian, incontro Erdogan e Aliyev nell'exclave azera
- 17:00 Migranti, Giani: "I Cpr sono richiamo per criminalità organizzata"
- 16:50 Condono, Salvini: "Sarebbe un grande incasso per i Comuni"
- 16:40 Tank Abrams arrivano in Ucraina, Zelensky: "Grato ai nostri alleati"
- 16:30 Niger, Macron annuncia il ritiro dei militari francesi
- 16:20 Kosovo, scontri nel Nord. Resta la alta tensione tra Pristina e Belgrado
- 16:10 Lagarde: “L’ultimo aumento dei tassi contribuirà a ridurre l’inflazione”
- 16:00 Meloni scrive al cancelliere Scholz: “Per i migranti servono soluzioni strutturali, sono pronta a discuterne di persona”
- 15:50 Zampa: "Sono molto preoccupata per i destini di questo Paese"
- 15:40 Calenda: "In UE combatteremo per isolare l'Ungheria e privarla dei fondi europei"
- 15:30 Messina Denaro, Baldelli (FdI): "È morto da detenuto grazie al governo"
- 15:20 Taxi, D'Amato: "Perché la giunta capitolina non applica con la stessa velocità il rilascio di nuove licenze?"
- 15:10 Euro 7, Salvini: "Regolamento Ue altro successo dell'Italia"
- 15:00 Migranti, Foti: "Spero cambi la mentalità Ue rispetto al fenomeno di dimensioni epocali"
- 14:50 Messina Denaro, Renzi: "Davanti alla morte si resta umani, ma non provo commozione"
- 14:40 Ucraina, Ue: "Senza accordo su Mar Nero corridoi grano importanti per Kiev"
- 14:30 Bonaccini: "Sarebbe da irresponsabili smantellare il sistema sanitario nazionale"
- 14:20 Duda: "I polacchi sono offesi, sacrificano molto per gli aiuti"
- 14:10 Mosca inserisce presidente Cpi in lista ricercati
- 14:00 Messina Denaro, Ruotolo (Pd): "È morto senza essersi mai pentito, resta prioritaria la lotta contro le mafie"
- 13:50 Dagli Usa altri 522 milioni di dollari a Kiev per il rafforzamento del settore energetico nazionale"