La mobilità è un tema che a Roma tiene banco da sempre. Un problema atavico che attanaglia i cittadini anche a causa di un parco mezzi inadeguato. Giovanni Zannola, consigliere del PD e candidato nelle liste per Gualtieri sindaco, espone la sua visione toccando vari punti: "A Roma la mobilità è un problema praticamente da sempre, al punto da assurgere per il romano a valore identitario a tutti gli effetti. La crisi finanziaria e strutturale nella quale versa ATAC, la mancanza di infrastrutture —  come le corsie preferenziali e i corridoi della mobilità —  e l’usura del materiale rotabile, da anni rendono difficoltoso spostarsi tra i quartieri. Impensabile una gestione del genere per una capitale europea.

Le proposte:
RIDISCUSSIONE PARTECIPATA DELLE LINEE DI SUPERFICIE: nessuno conosce più del cittadino le insidie, le difficoltà e le manchevolezze dei mezzi che utilizza ogni giorno. 

RIMODULAZIONE DEL FONDO NAZIONALE DEI TRASPORTI: in considerazione della specificità e delle difficoltà del Tpl della città di Roma, provvedere all’aumento dello stanziamento del Fondo nazionale trasporti per la  regione Lazio e ad una rimodulazione dei criteri di definizione dei costi standard e degli adeguati livelli di servizio, che tengano conto delle difficoltà oggettive del trasporto pubblico di Roma.

ATAC COME AZIENDA PUBBLICA DI TRASPORTO INTERMODALE: stare al passo con la modernità significa più che autobus e metro: significa poter coprire tratti più estesi grazie a mezzi alternativi: monopattini e bici elettriche. Per essere più leggeri, più veloci, meno inquinanti.

INVESTIRE NEL PARCO MACCHINE: pensare solo al trasporto dolce in una città estesa e complessa come Roma sarebbe un errore: le grandi masse si spostano grazie a mezzi come tram, filobus, metro. Occorre perciò investire nel parco macchine in un'ottica sostenibile, con mezzi articolati ed elettrici che possano stare sulle strade preferenziali senza pesare ulteriormente sull'inquinamento dell'aria.

STAZIONI ABITATE E ABITABILI: le stazioni, troppo spesso relegate al ruolo di non-luoghi,  possono invece diventare degli importanti punti di ritrovo, di informazione e scambio culturale, offrendo un itinerario archeologico unico al mondo alla scoperta della Roma Antica. Per questo, proponiamo di indire un bando delle idee al fine di valorizzare le sale d'attesa e restituirle alla libera fruizione dei cittadini.

VERE PISTE CICLABILI: ciclabili realmente sostenibili, in tratte interne di collegamento e non su strade ad alta velocità e lunga percorrenza.

TAXI E NCC: efficientamento della funzione complementare e integrativa al trasporto pubblico di linea esercitato dai TAXI e dagli N.c.c". 

Sezione: Politica locale / Data: Mar 07 settembre 2021 alle 17:30
Autore: Redazione Lazio
vedi letture
Print